Faupibit ha scritto:Questo della fungicoltura è un ramo dell’azienda che vorrei sviluppare, tu lo fai per obbiettivo o a livello professionale? Hai provato a produrti da solo le ballette,io ci sto pensando per ora mi sto solo documentando. Mi sapresti dire se c’è una figura professionale che si occupi di fungicoltura. Le informazioni in questo campo o no veramente difficili da reperire.
I professionisti del settore si possono anche trovare, ma come minimo li devi assumere. Scordati di avere nozioni gratuite sulle tecniche, già è difficile pagando. Poi spesso la teoria di molti "esperti" non garantisce quanto anni di pratica, ciò che si studia sui libri è un conto nella realtà possono necessitare accorgimenti diversi.
Produco x hobby, ma con buona conoscenza del settore
. Faccio tutto da solo, dalla clonazione al rafforzamento dei miceli. Varie forme di sterilizzazione, tindalizzazione e pastorizzazione (non classiche).
Sono più di vent'anni che sperimento, come me ce ne sono tanti, capisci che resta difficile divulgare in quattro e quattr'otto anni di lavoro... Devi iniziare un percorso di prove intenso e accademico, se lavori bene i metodo consono alle tue esigenze lo trovi di sicuro!
Il tuo fornitore ha ammesso che il substrato non maturo è una possibilità, per me è quasi una certezza, la prova puoi farla cambiando completamente ambiente, disinfettando bene le ballette prima di aprirle. Se il problema permane non può che trattarsi della partita.
Non è vero che non si può controllare lo stato di maturazione del substrato, lo produce lui o lo acquista? In ogni caso la fermentazione si controlla e come! Sia naturale che indotta è solo questione di serietà. Poi l'errore capita a tutti, basta ammetterlo. Come minimo dovrebbe rifornirti in parte con nuovo materiale.