Direi che portare il terreno di copertura a 70-80 gradi sia una cosa sbagliata, perchè lo vai a semisterilizzare e quindi lo rendi facimente attaccabile da muffe ed altro. Tanti anni fa quando si preparava il terreno di copertura per il substrato del prataiolo, lo si portava al massimo a 60° gradi tramite il vapore..........superare tale soglia è controproducente......cordialità da Raoul.
Ciao a tutti sono nuovo nel mondo della coltivazione dei funghi, e leggevo dei trattamenti da eseguire, ho visto che su alcuni siti parlano di due trattamenti, uno con un prodotto a base di deltametrina(per evitare la formazione di vermi) ed uno prodotto a base di procloraz(per prevenire la formazione di muffe). La mia domanda è questa, nel consorzio del mio paese il negoziante mi ha dato un prodotto a base di propiconazolo(il nome e grip25), al posto del Procloraz dicendomi che era tutto la stessa famiglia, ora io non mi fido tanto di utilizzarlo, non mi sembrava molto ferrato in materia. Qualcuno può aiutarmi? Che faccio lo uso o meno?
Ciao a tutti oggi ho messo a dimora le prime 210 ballette le ho coperte con del terreno di campo abbastanza sciolto, lo persino setacciato domani vorrei utilizzare il procloraz, devo bagnare molto oppure basta una passatina leggera? Il naylon delle balle devo tagliarlo raso o un po abbondante? Se faccio uno strato consistente di terra e controproducente? Metto qualche foto
zezze ha scritto:Ciao a tutti oggi ho messo a dimora le prime 210 ballette le ho coperte con del terreno di campo abbastanza sciolto, lo persino setacciato domani vorrei utilizzare il procloraz, devo bagnare molto oppure basta una passatina leggera? Il naylon delle balle devo tagliarlo raso o un po abbondante? Se faccio uno strato consistente di terra e controproducente? Metto qualche foto
Ciao Prima di tutto bisogna sapere il prodotto che dovrai dare a che percentuale ha il procloraz.
Seconda cosa, se hai messo già il terreno sulle ballette hai già tagliato la plastica che le ricopriva. ad ogni modo c'è chi lo taglia più o meno a filo di balletta e chi invece lascia qualcosina in +.
Meglio non esagerare con la terra, un centimetro può bastare.