siamo 4 amici, che vorrebbero avviare una azienda per la produzione è la vendita di funghi, purtroppo abbiamo solo trovato porte chiuse fin'ora. Vorrei sapere se voi potreste darci delle delucidazioni, al riguardo di quanto si spenda per la creazione di due serre, fin'ora abbiamo "intuito" che il costo si aggira intorno ai 13 euro a mq.
Siamo in provincia di Brindisi e abbiamo già trovato un azienda che fornisce le balle di funghi ad altre aziende del settore, aspettiamo da loro anche un preventivo, che però non arriva.
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, grazie.
p.s. se c'è qualcuno della nostra zona (prov. di BR) che ha un azienda del genere siamo disposti a venire a fare esperienza anche senza retribuzione.
Purtroppo non è facile trovare delle fungaie che, anche se gratis, ti facciano lavorare per permetterti di imparare il mestiere. Nel settore dei funghi c'è un pò di segretomania che non permette il dialogo fra operatori dello stesso settore.......mi dispiace ma è proprio così......ti vedono come un futuro concorrente..........questo è il discorso. Vedi che a Castellaneta, c'è di Biasi che vende pani anche di pleurotus ora.......rivolgiti a Lui e digli che vuoi imparare e poi gli acquisterai le ballette......vedi cosa ti dice.......cordiali saluti da Raoul.
In Italia, il settore interessato alla coltivazione dei funghi ha sicuramente visto sporadici tentativi per cambiare e migliorare i metodi di produzione, con l’obbiettivo di ottimizzare i processi e i prodotti, ma nessuno di questi ha portato a risultati veramente soddisfacenti e vincenti. Si propone un progetto industriale rivoluzionario e innovativo per la progettazione, costruzione, sperimentazione, e produzione in forma continua di un substrato sterile per la coltivazione di funghi, dagli scarti dell’agricoltura e dal fondo di caffe , mangimi animali, fertilizzanti per l’agricoltura, e prodotti per l’industria farmaceutica e della carta
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: 1. Ottenere con un procedimento innovativo per la sterilizzazione completa dei substrati solidi. 2. Controllo delle trasformazioni del substrato nelle fasi successive di incubazione e produzione di funghi 3. Studio del substrato esausto al fine di produrre fertilizzante per l’agricoltura. 4. Studio del substrato esausto per la produzione di mangimi animali 5. Studio del fondo di caffe al fine di produrre lipidi e cere. 6. Studio del substrato esausto al fine di produrre biomassa per l’energia e calore ( per i comuni gratis se contribuiscono al realizzo) 7. Studio del substrato per la produzione di enzimi per la carta biologica. Per favorire lo studio, la progettazione, la realizzazione di tale impianto sono necessari 60.000 mq di terreno adibito ad opificio industriale completamente ecosostenibile e autosufficiente con una produzione annua di 1500 tonnellate di funghi, 31 tonnellate al mese di substrato sterile per lo studio e successiva produzione di biomassa, inoltre dal recupero del fondo di caffe di circa 500.000 kg evitando cosi un costo di differenziata di 600.000 euro/anno, ottenendo circa 200.000 kg/anno di lipidi. L’investimento richiesto, per realizzare l’opificio e gli impianti, è di oltre 30 milioni di euro.
Lo studio si concentra , sul ridimensionamento dell’impianto, al fine di poter realizzare un prototipo modulare per la produzione di un substrato sterile per la coltivazione di funghi. Abbiamo realizzato un business plan di un impianto che ci permette di realizzare 160.000 kg di funghi al mese con un investimento di oltre 4 milioni di euro.
Certo di avere quantomeno suscitato un minimo di curiosità verso la nostra nuova idea di produzione industriale di funghi, passo al motivo che mi ha spinto a scrivere: sarei interessato a proporre alla Vs attenzione una collaborazione fattiva, i cui termini andrebbero discussi e stabilite tra le parti, che potrebbe prevedere, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, favorire la condivisione di questo progetto, senza escludere la possibilità di inserirlo in un programma di sostegno all’imprenditoria della COMUNITA’ EUROPEA, sia a livello nazionale che internazionale. Nel ringraziarLa per la Sua preziosa attenzione, e certo di poter ricevere un Suo assenso, resto in attesa di notizie Cordiali saluti Paolucci Massimiliano
Buongiorno, chiedo aiuto per coltivare dei funghi. Ho acquistato due buste con dietro scritto le indicazioni per la coltivazione su ceppo di legno. Mi chiedo: posso mettere il micelio direttamente in un vaso, nel giardino sotto un albero ?
c'è scritto che si ricavano funghi... mi hanno fregato?? C'è spiegato sopra il metodo di coltivazione su ceppo o tronco. Ma mi chiedo se posso mettere il contenuto della busta direttamente nel vaso o in terra in un luogo coperto dal sole e buio. Si può?
Eva, non ti hanno fregato............devi seguire le istruzioni...........se riesci a far invadere i tronchetti dal micelio, probabilmente se posti poi nelle condizioni ideali ti fruttificheranno.........mi sono lette le istruzioni e mi sembrano corrette ............saluti Raoul...........l'alternativa è quella di riuscire a trovare delle ballette di pioppino gia incubate che dovrai sottoporre solamente alla fase di fruttificazione............
In alternativa posso buttare il contenuto del sacchetto in un vaso o in giardino riparato dalla luce? Qua ora sono 0° va bene lo stesso? Le istruzioni non le ho capite bene, mi potete spiegare?