Sono in seconda volata, nella prima volata hanno preso la batteriosi, e tra la prima è la seconda volata ho dato il procloraz è il decis....non vorrei che fosse causato dalla scarsa aerazione......
Sono quasi sicuro al 100% che la causa sia il procloraz... È un antifungino, quindi ha comunque una certa tossicità alche per i funghi "buoni" e non solo per le muffe. Immagino che i tuoi cardoncelli, fuoriuscendo dalla terra, abbiano trovato tracce del prodotto che gli ha "bruciato" il cappello. Probabilmente la situazione migliorerà con l'accrescimento.
Ok....grazie...non ho visto crescere funghi così, ma alcuni con una forma alquanto strana, con il gambo lungo e grosso nella base, andando a stringere verso il capello, quasi come fosse un calice rovesciato.....mi viene il dubbio sul fatto che sia stato il procloraz, poiché non avendo una carenza lunghissima( se non sbaglio intorno ai 15 gg), l'ultima volta che l'ho dato su quel banco, sarà stato almeno 40 giorni prima della nascita di quei funghi.