Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 17:17

Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Vi presento i miei colombi 
Autore Messaggio

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e vi scrivo da Catania. Sotto consiglio di un amico messinese, ho deciso di visitare questo enorme forum, trovandolo davvero molto interessante e ben fatto!
Da sempre sono un amante degli animali in genere, possedendo tartarughe, conigli, acquari, pappagalli allevati a mano, ma da qualche anno mi son dilettato nell'allevamento di alcune specie particolari di uccellini esotici australiani (I diamanti di Gould per l'esattezza).
Da circa 1 mesetto e mezzo però, nel mio mondo son subentrati 2 nuovi ospiti: una bella coppia di piccioni Viaggiatori da Gara.
La coppia mi è stata ceduta da un amico allevatore (che ha anche conseguito vittorie in questo campo con i suoi soggetti) ma che, purtroppo, in seguito ad un'allergia ha dovuto smantellare l'allevamento..possedeva 400 coppie di colombi! Adesso ne ha tenuti soltanto 4-5 per la figlia.
Ad ogni modo, i colombi son davvero bellissimi, sono 2 novelli, Lui è un Nero (almeno così dovrebbe essere) e lei è una Bigio Farfallo, rispettivamente chiamati da me Argo e Luna!
I colombi alloggiano, ahimè, in una gabbia di 1 metro x 60 cm x 60 cm e sembrano star bene e tranquilli (l'altra volta li ho liberati in lavanderia per fargli fare un pò di moto e non vi dico cosa mi hanno combinato...!!!)
Circa 20 giorni fa misi il nido, un sottovaso riadattato!
dopo una settimana circa la femmina depose il primo uovo, ma sul fondo ed infatti si è sgranato. Il secondo lo depose correttamente nel nido e da allora cominciò la cova. Da quel giorno Argo in particolare non si schioda dal nido ed alla speratura ho visto che l'uovo integro è fecondo e si sta sviluppando, ma il primo deposto (quello scheggiato) no. Sarà per la prossima volta..! ;)
Al momento aspetto la schiusa e nascita del mio primo colombo viaggiatore che addestrerò correttamente (dietro istruzione del mio amico allevatore!). Ma adesso bando alle ciancie e ve li presento:
Lui è Argo
Immagine
Lei è Luna
Immagine
Argo in cova
Immagine
Luna in cova
Immagine
Sono ben accetti consigli e pareri al riguardo nonchè aiuti :)

17/01/2013, 18:01
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Ciao Andrea...complimenti per la tua grande passione per il mondo animale...passione che ben capisco e condivido.
Anche io possiedo acquari (con riproduzione di diverse specie), uccelli esotici comuni (ho allevato passeri del giappone, diamanti mandarini, tortore diamantine e cocorite), conigli polli e colombi...
Beh le mie razze allevate sono Viaggiatori da gara prevalentemente con mantelli farfallati, Roller, e Feleghyza (di cui non ho avuto risposta).
La tua coppia è veramente bella...adoro la farfallatura che presenta anche la tua femmina.Per ora ne ho 8coppie costituite quest'anno e un maschio singolo con 2 potenziali candidate....
Beh non credo ci siano consigli da darti visto la passione e l'amore che dimostri di avere...il viaggiatore è un vero atleta e di ottima costituzione.
Unica cosa forse scontata che potrei dirti è di non liberare la coppia adulta onde evitare che torni dall'ex proprietario.
Personalmente ho tenuto i primi viaggiatori della mia colombaia già adulti, sempre allevati in voliera al chiuso e non miei per diverso tempo ma...una volta datagli la libertà solitamente li ho persi...ahime...
Complimenti ancora e....Buona schiusa
Francesco

17/01/2013, 19:38
Profilo

Ciao Franz e grazie per il benvenuto :)
Mi fa piacere che anche te condividi la passione per gli uccellini esotici... :)
I piccioni, ho avuto modo di notare, sono abbastanza "rustici" e resistenti...e questo è un punto a loro vantaggio! Svantaggio? Le dimensioni! Essendo abituato ai piccoli uccellini (Il più grande è il mio Conuro Testa Blu), non sono abituato ad avere uccelli grossi quanto galline! Come tu stesso hai detto, non ho intenzione di lasciar andare via la coppia, visto che tornerebbe dal proprietario. Vorrei, quantomeno, avere qualche piccione nato A CASA MIA, che riconosca CASA MIA come propria colombaia e, chissà, magari un domani potrei far tornare la mia coppia dal legittimo proprietario e tenere i novelli. Mi piacciono molto i colombi bianchi e spero ne nasca qualcuno dalla mia coppia (entrambi son figli di una madre Bianca), ma non vorrei di certo riempirmi...! E' anche vero che di altri uccellini ne ho una 70ina circa, ma i colombi occupano spazio!
Avrei delle domande a tal proposito:
1) Pensate sia possibile che io riesca ad addestrare i piccioncini nati da me a tornare sempre a casa mia? A detta del mio amico allevatore SI. Mi piacerebbe averne 2-3 da liberare per qualche ora al giorno ma poi farli tornare in gabbia, anche perchè evito e vorrei evitare come la PESTE il contatto con i piccioni cittadini!
2) L'allevatore che mi ha ceduto la coppia ha abituato i suoi colombi a mangiare 1 volta al giorno...quando me li diede io continuai così ma, adesso che sono in cova, sembrano avere sempre fame ed io riempio la mangiatoia almeno 2-3 volte al giorno per paura che, magari, abbandonino la cova per fame. Faccio bene?

17/01/2013, 21:14
Profilo

Formazione: diploma superiore
Allevare colombi,in particolar modo viaggiatori in una gabbia 100x60x60, a cui poi aggiungi per un certo periodo la prole ;) lasciamelo dire... non è un comportamento consono ad una persona che ama gli animali :mrgreen:
Tuttalpiù usa la gabbia come ricovero messa in una posizione (balcone, giardino) da cui possono spiccare il volo a loro piacimento.
I novelli una volta prese le coordinate della loro voliera ritornano, non c'è bisogno di istruirli, certo devono vedere il territorio compreso il cielo che li circonda.
ciao nicol

17/01/2013, 21:42
Profilo

Vorrei fare proprio questo: usare la gabbia come ricovero (notturno magari) o come rifugio quando ne sentano la necessità.
Ho detto che non vorrei riempirmi di colombi anche perchè non avrei lo spazio. Ho anche detto che un domani potrei far tornare i miei colombi dal proprietario e tenere i novelli (1-3 che siano). Lo so DA ME che non è una gabbia adatta ai colombi.. Per cui, lasciamelo dire, ma la tua frase è stata alquanto fuoriluogo ;)

17/01/2013, 22:31
Profilo

Formazione: diploma superiore
Andydancer ha scritto:
Vorrei fare proprio questo: usare la gabbia come ricovero (notturno magari) o come rifugio quando ne sentano la necessità.
Ho detto che non vorrei riempirmi di colombi anche perchè non avrei lo spazio. Ho anche detto che un domani potrei far tornare i miei colombi dal proprietario e tenere i novelli (1-3 che siano). Lo so DA ME che non è una gabbia adatta ai colombi.. Per cui, lasciamelo dire, ma la tua frase è stata alquanto fuoriluogo ;)

Ora ci siamo, ;) ma quando si legge di una gabbia 60x60x100 con tanto di cova, di lasciarli liberi per un paio d'ore e poi rimetterli nella gabbia, quello che ho detto permetti non è per nulla fuoriluogo.
ciao nicol

17/01/2013, 23:09
Profilo

;)

17/01/2013, 23:32
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
Argo è bellissimo...maanche Luna non scherza

18/01/2013, 4:21
Profilo WWW

Ecco il piccolo nato! :D
Si riesce a capire se sarà Bianco? Non credo...
Immagine
Immagine

23/01/2013, 15:46
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao,complimenti per i tuoi esemplari. :D
Credo sia un po presto per sapere il colore,però dal colore del becco direi non verrà completamente bianco.

24/01/2013, 12:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo