Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: Vi presento i miei colombi

28/02/2013, 12:24

La famiglia si è riunita..appena Luna mi è stata riportata dall'allevatore, Argo ha iniziato a fare come un pazzo e lei rispondeva..si sono accoppiati e riempiti di coccole! Lei non la faccio uscire..o per lo meno non ancora..quando era tornata dall'allevatore spesso partiva nella direzione di casa mia, ma evidentemente non riusciva a trovare la palazzina e tornava indietro da lui..Quindi ancora deve familiarizzare e memorizzare la collocazione di casa mia. Argo, invece, già è "collaudato" e riesce sempre a tornare. Ogni giorno lo lascio libero ma sta in balcone..non si schioda..! Stamattina ho uscito pure i novelli già svezzati, insieme ad Argo. Stavano a "pascolare" in balcone ed a sgranchirsi le ali..ma poi li ho fatti rientrare..non vorrei che spiccano il volo..ancora sono piccoli..comincerò con l'addestramento appena avranno 3 mesetti.
Ecco qui Argo in libera uscita...
Immagine

Re: Vi presento i miei colombi

28/02/2013, 21:50

Con i colombi viaggiatori che hanno volato non si è mai certi che ritornano nella nuova casa.
Ho letto su siti Belgi di colombi che si sono "persi" e sono andati in altre colombaie e dopo un anno che hanno allevato, un bel giorno sono ripartiti e ritornati al luogo natio.
I colombi viaggiatori che hanno volato vengono, normalmente, tenuti in voliera per fare da riproduttori.
Ninno

Re: Vi presento i miei colombi

28/02/2013, 22:48

In uno di questi post ci deve stare la storia della mia viaggiatrice che dopo anni di voliera da un mio amico e dopo che io lo tenuta per 2 anni mentre baliava un romano li ho aperti per la prima volta, la femmina senza allenamento al secondo giro orientamento nord ovest e partita e non è rientrata più

Re: Vi presento i miei colombi

05/03/2013, 14:08

Buongiorno a tutti...Metto qualche foto delle prove di volo dei novellini..sanno volare eccome ormai! Non "spiccano" il volo x loro volontà...! L'allevatore mi ha detto che posso addestrarli a partire dal 3° mese di vita..mi chiedo e VI chiedo: quando li esco li esco insieme ad Argo, e loro seguono lui...se dovessero spiccare il volo Argo gli andrebbe dietro sicuramente...pensate che poi non riesca a riportarli a casa facendogli da "guida"? Ancora son piccoli?
Immagine
Immagine
Immagine
E qui Argo
Immagine

Re: Vi presento i miei colombi

16/03/2013, 13:35

Buongiorno a tutti...vorrei raccontarvi 2 aneddoti e sapere i vostri pareri. Dunque, una 10ina di giorni fà lasciai liberi Argo(il padre) ed Aramis (il novello trigano farfallo al suo primo volo). I 2 volavano tranquilli tra i palazzi, facendosi vedere ogni tanto. Dopo una decina di minuti tornò Argo..da SOLO! :o Del novello nessuna traccia.. :( Argo voleva rientrare in gabbia ma io lo feci volare dinuovo, spiccò il volo e si diresse non so dove.. 10 minuti dopo tornarono entrambi, Argo e Novello. Entrambi rientrarono in gabbia.
Stamattina rifeci la stessa cosa: Lasciai Argo ed Aramis che volteggiavano insieme..facendosi vedere ogni tanto..dopo 25 minuti abbondanti tornò Argo...e di Aramis nessuna traccia. Argo rientrò in gabbia e si mise a covare (hanno altre 2 uova :) ). Aspettavo il ritorno di Aramis ma niente. Al che, dopo 10 minuti, presi Argo dinuovo e lo liberai..spiccò il volo verso chissà dove..30 minuti dopo eccoli che ritornano..Argo con Aramis Al Seguito! Adesso entrambi sono in gabbia tranquilli.
Vi chiedo: ma è normale che ogni volta deve essere Argo a RICERCARE Aramis, TROVARLO e riportarlo a casa? Non so nemmeno come caspitina faccia visto che abito in città, quartiere molto popolato e pieno di palazzi. Il novello Aramis è la seconda volta che torna ma non capisco se torna xchè lui TROVA CASA o perchè segue Argo..! quanto tempo ci vorrà ancora affinchè impari la strada da sè?! :roll: Bah...Resta il fatto che questi colombi sono strepitosi e mi sorprendono ogni giorno di più...che ne pensate?

Re: Vi presento i miei colombi

16/03/2013, 22:33

Scusa l' intromissione Andy :roll: , sinceramente non so rispondere alla tu domanda , ma ti volevo chiedere ... visto che vivi in città , i tuoi vicini non si lamentano se i tuoi colombi gli vanno sul terrazzo o sul tetto ? (lo so che forse dove stai tu ci sono anche i piccioni di città, e quindi, probabilmente i tuoi vicini neanche ci fanno caso, ma da quello che ho visto i piccioni di città non sono abituati ad andare sui terrazzi , o sbaglio ? :? ) Io quando tenevo liberi i miei , avevo un magone che non ti dico quando li vedevo sui terrazzi dei miei vicini :lol:, Ciao e grazie tante se mi vorrai rispondere :)

Re: Vi presento i miei colombi

17/03/2013, 0:13

Io credo che iniziare a fargli vedere l ambiente circostante fin da piccoli gli faccia più che bene,e i primi lanci (si inizia da 5km,ma puoi iniziare anche da meno) dai 3 mesi in sù di età.
Al momento non sono di età matura,e quindi la muscolatura non è molto definita.
Secondo me le ipotesi sono tre:
- O essendo ancora piccoli si stancano facilmente e quindi si mettono a riposare su qualche tetto prima di tornare a casa.
-O non hanno molto il senso dell orientamento e ci mettono un pò a trovare la strada di casa.
-O si perdono, e vedendo il padre in volo lo seguono fino a casa.

Comunque sono stupendi....

Re: Vi presento i miei colombi

17/03/2013, 17:00

Grazie Cla per la risposta...Il novello che già ha fatto 2 voli insieme al padre è il trigano farfallo...il Bigio farfallo ancora non ha volato (Volteggia nel mio balcone..ma non si sposta!) Ad ogni modo si, sono stupendi! :)
Falco, io possiedo circa 60-70 uccellini (tra Diamanti Di Gould, passeri del giappone, un conuro testa blu, cocorite, canarini ecc) per cui i miei vicini sono abituati a vedermi "pieno di uccelli".
Per quanto riguarda il fastidio che potrebbero dare agli altri, bè, quando li libero stanno nel MIO balcone..a pascolare come galline..di conseguenza sporcano il MIO di balcone! Quando spiccano il volo (Argo e novello al seguito) Se ne vanno non so dove, per poi appollaiarsi un pò nei balconi dei vicini e poi tornare da me in gabbia. Ma il "danno" è minimo..insomma, capita a tutti di trovare almeno 1 "ricordino" di piccione in balcone..i miei possono lasciargliene 1 massimo 2, visto che sui balconi altrui ci stanno ben poco. Per cui no problem... ;)

Re: Vi presento i miei colombi

17/03/2013, 19:54

Si sono stupendi :D
Io proverei a far uscire i novelli da soli,senza gli adulti,per dare modo di avere il tempo debito ai loro studi.
Probabilmente preso dalla foga di volare si allontana troppo non riuscendo poi a tornare a casa essendo ancora troppo piccolo.
Prego.

Re: Vi presento i miei colombi

17/03/2013, 20:24

Uhm...non mi fiderei tanto a lasciarli andare da soli. Penso che proprio per le prime volte abbiano bisogno di una "guida" (Dico questo solo perchè ho visto che quando Argo vola, il novello gli va dietro..lo segue..). Di conseguenza quando voleranno tutti e 3, penso sia un bene per i 2 novelli seguire il padre...almeno per i primi tempi...
Rispondi al messaggio