Potresti provare a mettere una femmina sicura con uno dei 2 se è maschio la deve corteggiare in tutti i modi sarà lei poi ad accettare o meno. Penso che siano maschi altrimenti in tutto questo tempo almeno la prima volta dovevano deporre.
quello quindi molto probabilmente è un maschio, chiamava a nido l altro/a , fanno così si metto sul nido tubano ma in maniera profonda e prolungata muovendo la testa verso il basso e le ali come a farle tremare un po' . Se l' altra è femmina vedrai che si accoppiano allora altrimenti sarebbero 2 maschi
Ora ho 2 novelli uno maschio uno incognita sono in una volierina da soli si comportano come una coppia si accoppiano pure, ho provato a metterli nella postazione in colombaia il maschio becca l'altro. Conclusione, quello più giovane è maschio anche lui, nella volierina giocano, li in colombaia il maschio si vuole riprodurre e sa che con quello non avrà figli. Allora lo scaccia, fosse stata una femmina, anche se più giovane di un mese, con tutto il tempo che sono stati insieme, nn l'avrebbe mai scacciata, avrebbe aspettato la maturità di lei per riprodursi, come hanno fatto altri.
Praticamente cambiano comportamento anche a seconda dell'ambiente, bene a sapersi!
Ho messo la femmina king insieme al california più attivo, ha iniziato subito a tubare forte e chiamarla alla cova, l'ha anche pizzicata sulla testa. Sono già soddisfatto!!!
Ora rimane da vedere il california che non ha mai dato alcun segno che cosa è, se riesco a trovare una femmina di razza glie la affianco subito.