Salve a tutti. Due coppie mi hanno deposto un uovo apparentemente sano e uno dalla superficie ruvida e quasi porosa. Qualcuno di voi allevatori ha già avuto problemi simili? a cosa è dovuto?
Salve, questo problema potrebbe essere dovuto ad una carenza di calcio nella dieta, oppure ad un malfunzionamento dell'ovidutto. I colombi di età avanzata spesso producono uova "difettose".
giusto , il gritt glielo dai ? probabilmente non nascera nulla da quell uovo poi la natura è strana non si sa mai , dagli le vitamine nel acqua è un flaconcino piccolo da uccellini da gabbia e cè scritto anche per colombi , ma è la prima covata che ti fanno ?
motron ha scritto:si è la prima covata che facevano forse il motivo è che sono troppo giovani.. Il grit ce l'hanno sempre a disposizione.
capita nella prima covata che la femmina fa un uovo poroso(sicuramente è il primo) che vedrai covandolo si seccherà,perchè dal guscio poroso entra aria.
il problema sussiste quando in ogni covata le fanno tutte e due porose,ed in questo caso ha qualcosa la femmina nelle ovaie e non c'è nessuna cura
ecco ad esempio ho una coppia che mi ha fatto le prime uova uno contro la lampadina è tipo crepato a ragnatela sicuramente non nascera' nulla e guasi gli le levo subito cosi poi rifanno le uova apposto