mentre il maschio cova, la femmina è uscita dalla voliera da un buco basso e non riesce a trovare lil modo di rientrare pur tentando , ma solo dall'alto. Ho aperto al porta di 2mper uno della voliera e lei continua a non capire come entrare..... bo prima o poi ci riuscirà. HO preso il maschio lo fatto uscire lui è rientrato lei non torva il buco.. ??? Ma la questione e che a piu riprese il masciho ha abbandonato il nido con le uova per andare in soccorso alla compagna. mi chiedevo le uova laciate sole per 30/60 minuti rischiano di esser compromesse ? anche se il maschio ci tornan ripetutamente sopra?
a me è successo con un maschio e per farlo rientrare ho dovuto lanciare fuori più volte la femmina fino a quando ha capito. In altre occasioni li ho presi, la sera , con il retino tipo farfalle dopo aver messo a disposizione una ciotola con acqua e granaglie, durante il giorno non ho dato da bere e da mangiare, li ho assetati. Ninno
ebbene si le uova a questo punto sono abbandonate ...uffa era la prima volta!!! Io ho due coppie e la prima uscita era la femmina ed adesso è uscito anche il maschio dell'altra coppia . Stanno sul tetto seguendo dall'alto i muovimenti del compagno/a . HO fatto come dici ho preso il maschio e l'ho liberato per ben tre volte lui è rientrato senza troppi problemi. La prossima notte mi muoverò con un retino...... grazie per il consiglio..... sono un po scocciato non credevo fossero cosi............
OVVIA son tornati tutti dentro la voliera. la femmina si è rimessa dopo due giorni a covare le uova abbandonate secondo voi sono sate compromesse? e poi quanti giorni dura la cova di colombi pavoncelli?
Ciao luha, l'incubazione dura 18-19 giorni. Se le hanno abbandonate nei primi giorni è possibile che ti nascano ancora, se invece era già un po' che covavano, non credo nasceranno...comunque sia ti conviene aspettare...se ti ricordi più o meno il giorno in cui hanno iniziato a covare, calcola 21 - 22 giorni per sicurezza e se ancora non saranno nati togli le uova.