Buongiorno, come gia' detto in altro post vorrei allevare qualche piccione. Avendo dei vicini eufemicamente fastidiosi, vorrei capire se il tubare dei piccioni possa essere considerato fastidioso. È solo il maschio che tuba insistentemente durante il corteggiamento? E la femmina e più silenziosa che al limite tengo solo qualche femmina? Grazie per l'attenzione. Un cordiale saluto.
ciao e grazie della risposta. Se vado a chiedere mi diranno sicuramentw che gli da fastidio. Ma l'ASL, posto che io farò la voliera nei termini previsti dal regolamento edilizio comunale, cosa mi potrebbe contestare? Grazie ancora ma mi darebbe fastidio non fare una cosa che posso fare solo per paura di ritorsioni. Grazie ancora
Io ho un pollaio e per essere in regola ho dichiarato di aver al servizio veterinario dell'asl che mi ha rilasciato un codice stalla. Potrebbero farti ritorsioni anche dicendo che puzzano!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Tubare e vicini casa
04/04/2020, 14:45
Per me il problema principali dei piccioni sono le deiezioni, ma se rimangono confinati nella voliera e terrai pulito non daranno fastidio. I piccioni tubano ma danno meno fastidio delle galline, intendo come volume e timbro del suono, secondo me. Sempre che ci sia la giusta distanza dal confine dei vicini. Io mi informerei alla asl, permessi, misure, distanze dai vicini , dopodiché starei tranquillo.
Chiedi anche in comune, cosa permettono di fare con gli animali. A Modena si possono tenere alcune galline nell'orto, escluso il gallo, evitando che volino quà e là. Per una voliera con i colombi, non dovrebbero essreci problemi, evita di farla verso le camere da letto dei "simpatici" e "cordiali" vicini. Ma dei tuoi vicini, nessuno ha il cane ? (che abbaia)
Ciao Gloster, grazie della risposta. In comune già verificato tutto ok. L'Asl invece quando interpellata, assume provvedimenti ad ok senza però sbilanciarsi in precedenza. C'e un cane da un'altro vicino ma di notte dorme in casa. La nuova voliera disterebbe dalla cucina/camera del vicino simpatico circa 15 metri. Ieri mi è venuta un'altra idea: nel garage che ho all'interno di un porticato chiuso su tre lati' potrei ricavare una voliera sotto il solaio da cm. 80×90 e lunga 325. Potrebbe essere una alternativa per iniziare senza accendere troppo gli animi e poi,in seguito, realizzare la tanto agognata voliera all'esterno. Ti ringrazio per i consigli come ringrazio tutti quanti del supporto. Buona domenica.