Salve,non ho trovato da nessuna parte la risposta a questo quesito, sarà la sua troppa semplicità...
Comunque, allevo dei colombi da un po di mesi... erano due fino a poco tempo fa..ed andavano veramente d'accordo, li misi nella classica cassetta di legno chiusi per una settimana con del cibo e acqua e si affezionarono al luogo (che per altro era il balcone della mia stanza) la loro presenza era ben gradita fino a quando non hanno raggiunto l'età adulta rivelandosi due bei maschioni che non finivano più di litigare,uno dei due veniva costretto a dormire addirittura fuori dalla casetta!
Fino a quando non ho costruito la colombaia come si deve! posatoi,poste,voliera esterna ecc... stile per i viaggiatori,e li ho traslocati,la colombaia si trova esattamente dietro casa mia
li sposto, li chiudo all'interno per 7 giorni,riapro e...tornano sul balcone !!!
La mia prima domanda quindi è: come avviene un trasloco di colombi da una colombaia ad un'altra??
Qualche giorno fa acquisto un colombo sempre bianco,che il venditore mi spaccia per femmina... lo metto in colombaia e qualche giorno il colombo si adatta,nonostante i continui litigi tra i due...
Il giorno dopo trovo due ricciuti che mi spacciano per coppia!
li ho messi in colombaia e mangiano e bevono, ma vengono ovviamente disturbati dagli altri.. quindi la mia seconda domanda è: convivono varie razze insieme? Oppure avrò incroci tra ricciuti e colombi normali?
Se c'è qualcuno esperto in colombi può dirmi se per questa specie di colombi ci sono accortezze da rispettare o si allevano come i colombi normali?
Per avere consigli più precisi posso postarvi foto della colombaia e degli esemplari...