Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 14:01

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Traslare mutazioni? 
Autore Messaggio

Formazione: 2º M.A.T.
Ciao, sono tornato a scrivere! :D con domande più strane che maiii!!
Stavolta volevo sapere se è possibile che io riesca a traslare la colorazione bianca dalla razza Vecchio Capitombolante Olandese alla razza Lahore... Premetto che so' che la particolarità di un Lahore sta nel disegno contrastante col fondo bianco, e che un Lahore bianco non avrebbe senso per molti, ma io penso che possa essere una cosa particolare, sia da "creare" che da vedere... Non è che intendo arrivare agli R5, con cui si potrebbe considerarlo puro, ma almeno, dato che le due razze sono molto simili, a raggiungere un buon livello di somiglianza col Lahore, pur eseendo di colore bianco... Voi che mi dite?

23/07/2012, 14:48
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao,poi come sono andati gli incroci con il pavoncello? :D
Secondo me vista anche la somiglianza fisica non dovrebbe essere una cosa troppo difficile.

24/07/2012, 21:27
Profilo

Eh con i Pavoncelli x Cappuccino è andata relativamente male :evil: considerando che i Cappuccini che pensavo una coppia si sono rivelati due femmine :shock: e anche ciò che pensavo una coppia di Pavoncelli si sono rivelati due femmine :( quindi non ho avuto incroci :cry: però ho provato con l'incrocio di Scudato tedesco x Pavoncello, (penso che la trasmissione ereditaria del colora sia uguale sia nell'uno che nell'altro) e mi sono nati due colombini, di cui uno Scudato, con 16 timoniere e uno bianco, sempre con 16 timoniere, ma non assomigliano praticamente per niente ad un Pavoncello, tranne per un accenno di collo tremulo... Poi ho letto su un documento scritto dal Ghigi, trovato in Internet, che gli ci son voluti oltre 4 anni e diverse generazioni di incroci per ottenere la colorazione voluta :roll: a questo punto, considerato anche il fatto che sono un novellino nell'allevamento dei colombi (a stento riconosco un maschio e una femmina) figuriamoci se riesco a traslare le mutazioni, pensa se addirittura le recessive :o comunque, per il Lahore X Capitombolante anche io ho pensato al fatto che la forma è pressocchè uguale, quindi avrei intenzione di fare:
1) (Maschio Cap. X Femmina Lahore)
2) (Maschio Lahore X Femmina Cap.)

3) Risultato Maschio del 1° incrocio con la Femmina del 2° incrocio
4) Risultato Maschio del 2° incrocio con la Femmina del 1° incrocio

5) Risultato Maschio del 3° incrocio con la Femmina del 4° incrocio
6) Risultato Maschio del 4° incrocio con la Femmina del 3° incrocio
E così via... Diciamo che potrei anche fermarmi a questo, ma considerando che dopo aver ottenuto un colombo alquanto simile ad un Lahore, non terrei solo i Bianchi ottenuti, ma li farei accoppiare liberamente con Lahore Blu Vergato, quindi i geni del Lahore si dovrebbero stabilire naturalmente, comunque mantenendo la colorazione bianca (o almeno spero)... Io penso che stavolta, anche data la similitudine fra le due razze, ci potrei riuscire! Incrociamo le dita!

25/07/2012, 0:40
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Sei stato proprio sfortunato con i pavoncelli e cappuccini allora!!!!!!!potresti provare a comperare altri pavoncelli e cappuccini maschi però.
comunque se non ho capito male sei molto giovane e con molta voglia di fare,quindi hai tutto il tempo che vuoi per fare tutto cio.
un piccolo accorgimento devi considerare però ,non è detto che da ogni coppia ti nasca un maschio e una femmina,quindi il tuo schema degli accoppiamenti è pressochè teorico.
un saluto claudio

25/07/2012, 3:03
Profilo

Vabè, è vero che non nascono sempre maschio e femmina, ma, considerando che i colombi sono macchine da riproduzione, quanto vuoi che ci mettano per fare un'altra covata? Hahahaha :D del resto la maggior parte delle cove porta sempre ad un maschIo e una femmina, ma non parto già con la speranza che mi vada tutto bene... Speriamo bene, è proprio una soddisfazione che vorrei avere :roll:

25/07/2012, 9:05
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Certo anche tu hai ragione,ma ci credi se ti dico che da una coppia in dieci covate mi è nata solo una femmina,gli altri tutti maschi.
ti auguro un buon lavoro,e tienici informati sui progressi. :D

25/07/2012, 11:12
Profilo

:shock: oh mio Dio addirittura?! Vabbè io spero nel meglio! Senz'altro vi terrò informati! Grazie mille! :)

25/07/2012, 22:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

È un fattore probabistico puramente casuale,ma lasciami dire che secondo me varia anche da coppia a coppia il sesso dei futuri nascituri :D
Tienici aggiornati

25/07/2012, 22:14
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Allora io sono pienamente convinto che il sesso dipende dalla temperatura di cova dei primi 10 giorni piu celda maschio altrimenti femmina o malformato. (ho recuperato una decina di termometri senza memoria, nn quelli per la febbre,e mi sono segnato le temperatura di cova)

Poi io ho sia i lahore neri che i vecchio cap olandese e sono 2 razze completamente differenti i lahore sono grandi (800g) poi hanno la calzatura corta pupilla nera e sono colombi di forma i vecchio cap olandese sono piccoli tipo un triga (400g) calzature extra lunghe, pupilla bianca, molto irrequieti e sono colombi sportivi
poi creare un lahore completamente bianco e come dire faccio un campagnolo calzato o vuoi che la pelle ed il sotto-mantello sia scuro nleea zona alare ma il mantello sia bianco.

io per non tenere i 2 piccioni a spasso ha accoppiato un lahore con una california (campagnola) bianca e dalla coppia mi e uscito uno bianco ed uno nero entrambe calzati però il nero invece di avere la pupilla arancione l'aveva nera tipica dei colombi bianchi, poi per esuberi ho impadellato tutto.

A e ce anche da dire che sia i lahore che i capitombolanti non sono prolifici come i california o o triga e anche che raggiungono la maturità sessuale sempre a 6 mesi quindi per fare il discorso che dici fortuna permettendo su 3 generazioni ci vogliono sempre 1,5 anni. Però prova vediamo che ci esce :D :D :D :D :D :D sono curioso anche io :D :D :D

26/07/2012, 1:29
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Ciao raffaele,quindi secondo te la temperatura di cova influisce sul sesso dei nascituri?il resto della frase non l ho molto compresa......

26/07/2012, 3:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo