Eh con i Pavoncelli x Cappuccino è andata relativamente male
considerando che i Cappuccini che pensavo una coppia si sono rivelati due femmine
e anche ciò che pensavo una coppia di Pavoncelli si sono rivelati due femmine
quindi non ho avuto incroci
però ho provato con l'incrocio di Scudato tedesco x Pavoncello, (penso che la trasmissione ereditaria del colora sia uguale sia nell'uno che nell'altro) e mi sono nati due colombini, di cui uno Scudato, con 16 timoniere e uno bianco, sempre con 16 timoniere, ma non assomigliano praticamente per niente ad un Pavoncello, tranne per un accenno di collo tremulo... Poi ho letto su un documento scritto dal Ghigi, trovato in Internet, che gli ci son voluti oltre 4 anni e diverse generazioni di incroci per ottenere la colorazione voluta
a questo punto, considerato anche il fatto che sono un novellino nell'allevamento dei colombi (a stento riconosco un maschio e una femmina) figuriamoci se riesco a traslare le mutazioni, pensa se addirittura le recessive
comunque, per il Lahore X Capitombolante anche io ho pensato al fatto che la forma è pressocchè uguale, quindi avrei intenzione di fare:
1) (Maschio Cap. X Femmina Lahore)
2) (Maschio Lahore X Femmina Cap.)
3) Risultato Maschio del 1° incrocio con la Femmina del 2° incrocio
4) Risultato Maschio del 2° incrocio con la Femmina del 1° incrocio
5) Risultato Maschio del 3° incrocio con la Femmina del 4° incrocio
6) Risultato Maschio del 4° incrocio con la Femmina del 3° incrocio
E così via... Diciamo che potrei anche fermarmi a questo, ma considerando che dopo aver ottenuto un colombo alquanto simile ad un Lahore, non terrei solo i Bianchi ottenuti, ma li farei accoppiare liberamente con Lahore Blu Vergato, quindi i geni del Lahore si dovrebbero stabilire naturalmente, comunque mantenendo la colorazione bianca (o almeno spero)... Io penso che stavolta, anche data la similitudine fra le due razze, ci potrei riuscire! Incrociamo le dita!