I miei texani devono ancora svezzare un pulcino e già si sono rimessi in cova. Solo che invece di covare nell'apposito nido lo stanno facendo a terra su un misto di segatura sabbia e fibra di cocco. Il problema è che nella stessa postazione ci stanno 5 pernici e 4 colini della virginia oltre ad una coppia di pavoncelle con due pulcini. Posso spostare la mamma con le uova nella postazione che io le avevo preparato?
Se tu sposti le uova le abbandoneranno, se hanno scelto quel posto lasciali stare non sono i primi che covano a terra, tanto loro proteggeranno sia le uova che i pulli quando nasceranno. Gianni
ciao Gio purtroppo i tex ce l'hanno questo vizio di deporre a terra non spostarli perchè ti abbandonano il nido....a me quando capita gli faccio un riparo con dei mattoni in torno al nido. ciao da max
Ok, non li tocco . Al massimo se vedo che sono disturbati faccio come dice Piccione. Mi sorprende il fatto che proprio perchè vedo che sono pigri a volare gli avevo preparato i nidi a 15 cm da terra su due mattoni forati.
Ho una femmina di tex che mi depone le uova nel nido dove ci sono i piccoli e devo spostarli nel nido dove lei avrebbe dovuto deporre perchè le uova non posso spostarle. Appena mi fanno una femmina in tipo vedrò di allevarla per sostituirla ma ancora niente.
Leo anche questo è un capriccio del tex anche se abbastanza raro si continua a spostare i piccoli..perchè le uova te le abbandonerebbe. @ Gio..ti hanno fatto il nido per terra perchè il mattone è freddo d'inverno e caldo d'estate...ci vorrebbero di legno. ciao da max
Ciao Piccione. I mattoni li ho usati come base. Come nido ho usato una cassetta di legno divisa in due per creare due scomparti, e lo foderata con carta di giornale tagliata a striscioline(quella avevo a disposizione).
Come avevo detto la tex mi ha fatto il primo uovo con il piccolo ed ho dovuto spostarlo nel nido dove lei doveva deporre, sono già 3 covate che mi fa così porca miseria, almeno nascesse una femmina idonea per sostituirla.
Una domanda: Ma dopo quanto posso spostare i pulcini nel nido senza correre il pericolo di farli abbandonare? O non è necessario? Comunque, avevo letto che i texani non fossero molto prolifici: li ho comprati a ottobre in una fiera a Casale Floresta e già mi hanno fatto due nidiate. Le pavoncelle , che le ho da inizio estate me ne hanno fatte tre.