Ciao Leonardo, non si capisce come è fatta la postazione della tua coppia, da come dici sembra che tu voglia far deporre la femmina dove dici tu e non dove lei vuole. Se la postazione è larga da contenere due nidi e alla colomba piace deporre in quel lato della postazione prova a spostare il nido con i piccoli sul lato opposto quando hanno circa 12 gg di vita e vengono lasciati soli e metti un nuovo nido nel posto dove la colomba vuole deporre. Questo problema si risolve facendo una postazione con 2 scomparti ed un solo predellino di entrata posto al centro della postazione così da dare la possibilità alla coppia di entrare verso sx o verso dx. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ninno
Grazie Ninno della risposta, la postazione è fatta su di uno scaffale 50Px50Hx100L sul lato sx dello scaffale ho posizionato 2 nidi affiancati realizzati con taniche di plastica quadrate delle dimensioni 40Px30Hx30L facendo in questo modo le taniche quando non ci sono i piccoli le tolgo le lavo e le disinfetto e le rimetto al suo posto, per la prossima covata. Le altre femmine depongono in una tanica ed allevano i figli, la covata successiva, le uova le fanno nel nido (tanica) affiancato. La tex in questione fa le uova nello stesso nido dove è il piccolo, visto che è molto spazioso e non in quello accanto vuoto. Sono costretto quindi a spostare il piccioncino nel nido vuoto accanto, spero di essermi spiegato.
Se alla colomba piace deporre dove di solito lo fà, sposta il nido con i piccoli appena i genitori li lascia, metti un nuovo nido e puoi mettere una tavoletta di compensato o di cartone robusto fra i due nidi in modo che i piccoli si abituano alla loro postazione, non vedono la mamma covare e disturberanno di meno.
Grazie della risposta ma ho deciso che appena mi capita la cambio questa femmina, ieri sono dovuto andare alla voliera di buio e vi era il maschio a covare le uova, è proprio fuori di testa credevo che non covasse più e le abbandonasse ho visto che covano e si danno il cambio ora verificherò o buio chi va.