Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

STERNO DEVIATO

27/06/2011, 16:46

(DOTT.FABIO :mrgreen: )volevo sapere a cosa è dovuto la crescita dello sterno deviato nei colombi, osso fondamentale per il volo,perchè se non dritto il colombo volerebbe male!
perchè quest'anno è cambiato il cartellino di giudizio alle mostre,ed il nuovo che è standard europeo è abbastanza severo su certi difetti :(
es: un eccellente colombo da punti 97,con lo sterno deviato prenderebbe 92 pti :o
le chiacchiere da allevatori sono molte,alimentazione,sbattito delle ali,ciotole senza erba, nascono cosi, e che non è reditario :roll:
volevo spere se erano stati fatti degli studi o altro!
grazie :mrgreen:

Re: STERNO DEVIATO

27/06/2011, 17:54

Ciao piccione per questo problema sembrano esistere diversi fattori predisponeti:
- possibile componente ereditaria
- deficienze nutrizionali, soprattutto calcio (grit deve essere sempre a disposizione)
- materiale da nido inadeguato
- genitori che siedono troppo pesantemente sui piccioncini

vista la possibile componente ereditaria, concordo pienamente con la linea seguita nei nuovi cartellini. Comunque è un difetto strutturale per cui in colombi in cui viene valutata anche la struttura corporea questo rappresenta un difetto gravissimo.

Re: STERNO DEVIATO

27/06/2011, 18:16

penso piu' alla componente ereditaria,perchè nel mio caso,allevando un colombo di forma(texano)il grit ce l'hanno 365gg all'anno e quando i genitori gli stanno sopra pesantemente ,di solito sgambano,cioè vengono con una o 2 gambe aperte!
ora sto seguendo 2-3 piccoli (3 gg di vita)che sembrano averlo deviato come i loro fratelli della covata precedente :( quindi sel'avranno cosi,una buona percentuale è dovuta all'eredità :roll:
ah!!! dimenticavo,il texano non vola molto,quindi i giudici potrebbero chiudere anche un occhio :lol: magariiiiii....... :mrgreen:

Re: STERNO DEVIATO

27/06/2011, 19:31

Ho avuto anch' io dei piccoli con lo sterno storto, ma una volta adulti e ben impiumati questo difetto non è piu visibile. I giudici come fanno ad accorgersene?

Re: STERNO DEVIATO

27/06/2011, 21:44

motron ha scritto:Ho avuto anch' io dei piccoli con lo sterno storto, ma una volta adulti e ben impiumati questo difetto non è piu visibile. I giudici come fanno ad accorgersene?

purtroppo caro "motron" i giudici lo sentono che è deviato, strisciandolo con le dita :mrgreen:

Re: STERNO DEVIATO

28/06/2011, 10:35

ah ecco! palpano i colombi!

Re: STERNO DEVIATO

28/06/2011, 13:38

motron ha scritto:ah ecco! palpano i colombi!

Ciao, a parte che i giudici hanno il colpo d'occhio :shock: :shock: , ma giustamente sono molto venali, pensa che domenica alla mostra di Spilamberto, alla coniglietta, di lepre belga, più bella in assoluto il giudice si è accorto che al piede posteriore destro mancava una piccola parte di falange, non se ne era neppure accorto l'allevatore, risultato : non giudicata.

Re: STERNO DEVIATO

28/06/2011, 21:05

Salve a tutti secondo me è genetica al 90 x cento e stà all'allevatore eliminare dalla riproduzione e di conseguenza dal commercio di taluni animali, purtroppo molti allevatori anche iscritti fiac non osservano tale semplice e corretto stile di comportamento.

Re: STERNO DEVIATO

29/06/2011, 14:28

Pasut ha scritto:Salve a tutti secondo me è genetica al 90 x cento e stà all'allevatore eliminare dalla riproduzione e di conseguenza dal commercio di taluni animali, purtroppo molti allevatori anche iscritti fiac non osservano tale semplice e corretto stile di comportamento.

prima di tutto bisogna sapere se è ereditario coma la doppia unghia,e se si avra' questa certezza si elimineranno i soggetti con questo difetto!!!!
e non so quanto convenga agli allevatori che espongono, perchè tanto verrebbero penalizzati!!
e se poi uno alleva senza esporre va bene anche il colombo con la doppia unghia e sterno deviato,perchè si riproducono lo stesso senza nessun problema ;)
Rispondi al messaggio