Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 20:50

Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
sole e colombi 
Autore Messaggio

Formazione: diploma superiore
Ciao, concordo con Ninno nel dire che il sole centra poco con tutte le patologie che denunci.
Certo che un eccessivo calore ,moltiplicato se le voliere sono adossate a pareti in cemento,sulle quali nelle ore centrali della giornata picchia alla grande, non va assolutamente bene. :mrgreen: :mrgreen:
Prova a mettere degli ombreggianti ,che puoi muovere a fine estate , e siepi anche in vasi molto grandi.
Le zanzare purtroppo in alcune zone sono micidiali, una sera poco dopo l'imbrunire mi sono fermato con la macchina in provincia di Vercelli (zona di risaie) per poco non mi divorano,la stessa cosa a Mestre (Ve) , in questi casi sole o non sole non c'è differenza purtroppo.
nicol

03/11/2011, 22:17
Profilo

si avevo già messo teli ombraggianti perfino 2 ventilatori :lol: non so ora vedo un pò cosa fare perchè mi è dispiaciuto un sacco perdere tutti quei colombi :cry:

03/11/2011, 22:23
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
io ne ho 3 e la migliore e quella che ho sotto casa ed è posizionata con un muro sul lato di nord-est ed est e rete al versante sud e prende il sole dalle 12 fino al tramonto ed i venti dominanti vengono da est ed in terra ho il cemento poi le altre 2 sono in campagna ed una e quella che avete visto tutta in rete ed e riparata dalla vegetazione per l'inverno e quast'estate gli metto la frangivento/ombreggiante bianca che gia ho preso su un noto sito di compravendita (2x50-110euro) e se la cambio ogni anno ne ho per 7-8 anni e invece nell'altro pollaio/voliera/porcile/conigliera ecc ecc e coperta e circondata dalla vegetazione ed in più o piantato 3 pianta di eucalipti che crescono rapidamente

03/11/2011, 22:39
Profilo

la mia dovrebbe essere posizionata a nord ovest con la parte aperta verso sud est.però ad esempio la tua è posizionata in un luogo ricco di alberi ecc. che bloccano il sole invece io non ho niente davanti :roll: potrei mettere delle siepi nei vasi ma non so ci mettono almeno 4 anni prima di essere belle piene .non so cosa fare devo decidere bene :mrgreen:
la parte aperta sarebbe meglio farla verso sud ??

03/11/2011, 23:00
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Per noi che siamo nell'emisfero nord il sole e prevalentemente a sud per i 2/3 della giornata poi logicamente sorge ad est e tramonta ad ovest e di conseguenza ognuno di noi posiziona la propria voliera in base alle esigenze del luogo e a come si ombreggia la giornata ed in base alle ore piu calde ad esempio la mia e ombreggiata fino alle 12 poi ci sono 3-4 ore di sole intenso
e va nel tramontare (d'estate) però e capitato anche che alcuni anni mia madre piantava le zucche che si rampicavano vicino la rete della voliera e creavano ombra. Oppure come dice ninno con la vite americana che è una pianta molto veloce, copre ovunque e non ha bisogno di tanta terra cioe cresce anche il un bel vaso grande

04/11/2011, 21:55
Profilo

ok grazie oxbacco anche l'idea delle zucche non è male :D ,la mia invece è esposta dall'alba fino alle 5-6 del pomeriggio .se era esposta a sud era meglio sarebbe stata illuminata per poche ore almeno :roll: se avano la possibilità di uscire almeno non avevano tutti questi problemi :cry: anche perchè mi dispiace anche un pò tenerli chiusi .

04/11/2011, 22:28
Profilo

altro possibile progetto :lol:
in cascina abbiamo una vecchia casa il piano sopra è occupato dalle balie .... mentre sotto è una specie di ripostiglio abbiamo pensato di svuotarlo e di mettere i colombi li ,solo che sarebbe 4-5m x 3m x4di altezza.dite che ci stanno 25 coppie di colombi ??' poi avrebbero una voliera esterna di 2mx2 o più e la raggiungerebbero da una finestra dove avrebbero sole per quasi tutto il giorno ma all'interno invece è sempre all'ombra e fresco e riparato dall'aria , li metterei nidi cibo e acqua ,dipingerei tutto di bianco (calce ) e metterei i grigliati non sarà bellissimo però va bhe mi costa ricuramente meno della metà di quella che dovrei fare .
il punto è ci stanno 25 coppie :? ???
grazie :D

06/11/2011, 22:26
Profilo

la casa sarebbe questa nelle foto si vede il piano sopra molto più grande e più luminoso ma scomodissimo da pulire.... e anche le scale sono ridotte male :roll: perciò vorrei metteli giù dove è più comodo gestirli :D colombi-f62/california-t23010-40.html?hilit=california" target="_blank sono a pagina 5
diciamo che la grandezza sarebbe la metà di questa

06/11/2011, 22:30
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
ciao.a mio avviso ci potrebbero anche stare 25coppie,devi provare a vedere come si trovano.per il fatto del piano inferiore potrebbe essere una buona idea,però l importante che non ci sia troppa umidità perché gli potrebbe far male.

07/11/2011, 12:11
Profilo

ciao di umidità non ce ne, almeno non mi sembra :? è una vecchia casa ma comunque il tetto l'hanno rifatto 2 anni fa

07/11/2011, 15:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo