|
Sistema abeveramento in gabbia chiusa
Autore |
Messaggio |
Dahouda
Iscritto il: 26/01/2011, 22:02 Messaggi: 166 Località: Trevignano Romano
|
Salve a tutti!sto progettando una nuova batteria di gabbie in serie,per ospitarvi le 4 coppie triganini riproduttori.le dimensioni sono 100x70x50,complettamente in rete eletrosaldata.e questo per sostituire l'attuale batteria di gabbie sovraposte,che mi sta dando un bell po da fare in fatto di pulizia giornaliera.ho trovato abbastanza buono il sistema di magiatoie tipo quella per conigli,da appendere fuori alla gabbia,alla rete.oviamente,ho modificato un po l'apertura,chiudendola con un pezzo di lamiera,con 2 fori,da dove i colombi possono prendere il cibo,sprecandone moolto di meno rispetto a prima.avevo adottato il sistema di abeveraggio con la porta botiglia in lamiera,ma lo sto trovando pessimo,per varri motivi:autonomia limitata, l'acqua si puo facilmente sporcare,i colombi liberi nella voliera stanno usando le botiglie come posatoi .adesso sto cercando un sistema migliore,per la nuova batteria.pensavo di usare,per ogni gabbia,il classico abeverattoio a sifone,a forma di elmetto.ma sto pensando che forse non sarebbe il migliore:ocupa spazio nella gabbia,dovro aprire sempre per riempirlo,la gabbia diventerebbe un po pesante,piu grande il sifone e.qualcuno ha qualche altra ideea,circa un sistema semiautomatico,magari atraverso dei tubi,con dei abbeveratoi diversi,non so?ogni consiglio,testimonianza son piu che aprezzate!
_________________ E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......
|
24/04/2012, 19:20 |
|
|
|
|
gionni1956
|
per i polli va bene ma per i colombi no',i piccioni per bere affondano il becco fino all'altezza degli occhi vogliono la profondita' dell'acqua al contrario dei polli. se li costringi a bere in quell'abbeveratoio che si vede in foto sicuramente gli provochi un disagio
|
24/04/2012, 21:39 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
gionni1956 ha scritto: per i polli va bene ma per i colombi no',i piccioni per bere affondano il becco fino all'altezza degli occhi vogliono la profondita' dell'acqua al contrario dei polli. se li costringi a bere in quell'abbeveratoio che si vede in foto sicuramente gli provochi un disagio Ciao, sono d'accordo , i colombi bevono in maniera completamente diversa dai polli. Io mi trovo bene con gli abbeveratoi automatici che trovi da PIRRO, postato sotto come sponsor che puoi vedere a pag. 4 di articoli per avicoli e conigli,( l'art. è 811a) li puoi mettere in batteria unendoli con l'apposito tubo, raccordi , tappi, mettendo in alto un recipiente d'acqua. Nella rete fai un foro 6X6 al'altezza di 10 cm. da terra e fai entrare la ciottola, le alette esterne le fissi alla rete. nicol
|
24/04/2012, 23:27 |
|
|
Dahouda
Iscritto il: 26/01/2011, 22:02 Messaggi: 166 Località: Trevignano Romano
|
nicolsp ha scritto: gionni1956 ha scritto: per i polli va bene ma per i colombi no',i piccioni per bere affondano il becco fino all'altezza degli occhi vogliono la profondita' dell'acqua al contrario dei polli. se li costringi a bere in quell'abbeveratoio che si vede in foto sicuramente gli provochi un disagio Ciao, sono d'accordo , i colombi bevono in maniera completamente diversa dai polli. Io mi trovo bene con gli abbeveratoi automatici che trovi da PIRRO, postato sotto come sponsor che puoi vedere a pag. 4 di articoli per avicoli e conigli,( l'art. è 811a) li puoi mettere in batteria unendoli con l'apposito tubo, raccordi , tappi, mettendo in alto un recipiente d'acqua. Nella rete fai un foro 6X6 al'altezza di 10 cm. da terra e fai entrare la ciottola, le alette esterne le fissi alla rete. nicol ottimo,era quello che cercavo,grazie nicol!!domanda:il sistema va conesso ad un serbatoio aperto o ad uno sotto vuoto?
_________________ E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......
|
24/04/2012, 23:51 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Io non ho capito quali sono questi abbeveratoi di PIRRO Comunque il colombo e un animale che a il becco che aspira e non come i polli che ingoiano e di conseguenza possono bere anche in posti semplicemente bagnati, non ce bisogno di una vaschetta esagerata per bere poi ovviamente se ce la possibilità di immergere anche la testo loro lo fanno ma non è obbligatorio Parecchie volte ho visto colombi torraioli/campagnoli bere lungo le falesie di roccia sulla costa Ponzese e di certo non sembravano disagiati Io quando li metto in gabbie per appaiarli spesso li metto nelle gabbie che ho fatto per i conigli ed uso la vaschetta che ha mostrati manu o avvolte quelle con la bottiglia
|
25/04/2012, 1:51 |
|
|
nicolsp
|
Dahouda ha scritto: nicolsp ha scritto: gionni1956 ha scritto: per i polli va bene ma per i colombi no',i piccioni per bere affondano il becco fino all'altezza degli occhi vogliono la profondita' dell'acqua al contrario dei polli. se li costringi a bere in quell'abbeveratoio che si vede in foto sicuramente gli provochi un disagio Ciao, sono d'accordo , i colombi bevono in maniera completamente diversa dai polli. Io mi trovo bene con gli abbeveratoi automatici che trovi da PIRRO, postato sotto come sponsor che puoi vedere a pag. 4 di articoli per avicoli e conigli,( l'art. è 811a) li puoi mettere in batteria unendoli con l'apposito tubo, raccordi , tappi, mettendo in alto un recipiente d'acqua. Nella rete fai un foro 6X6 al'altezza di 10 cm. da terra e fai entrare la ciottola, le alette esterne le fissi alla rete. nicol ottimo,era quello che cercavo,grazie nicol!!domanda:il sistema va conesso ad un serbatoio aperto o ad uno sotto vuoto? Ciao, il serbatoio può essere un semplice secchio per pittura, l'abbeveratoio è munito di un galleggiante che regola l'altezza dell'acqua . Come accessori hanno il beccuccio filettato da mettere al secchio al quale va poi applicaro il tubo da 10mm , il galleggiante se vuoi trasformare il secchio in una vaschetta tipo WC direttamente collegato alla rete idrica, rubinetto per interrompere il flusso di acqua . nicol
|
25/04/2012, 9:52 |
|
|
etabeta
Formazione: Laurea
|
Io ho utilizzato degli abbeveratoi a livello costante, facilissimi da pulire, con un serbatoio a tanica da 5 o 10 litri, provvisto di rubinetto, collegati tra loro con un tubo di gomma. L'acqua è sempre fresca e pulita. li trovi a questo indirizzo http://www.montidistribuzione.it/index.php?art=03-0430 io ne sono contento. il problema è solo nella stagione invernale, ma è un problema che avrei con qualsiasi tipo di abbeveratoio: l'acqua gela. In inverno, in presenza di un minimo di soggetti, cambio sistema e passo ad abbeveratoi singoli, quelli per conigli con bottiglia. ciao.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
|
25/04/2012, 23:03 |
|
|
panticlrc
Iscritto il: 24/02/2012, 3:43 Messaggi: 139 Località: Soverato (CZ)
|
Anche io consiglierei l'abbeveratoio che ti hanno già consigliato, è funzionale, puoi attaccarne in parallelo un'infinità senza comprometterne il funzionamento, ed è valido un pò per tutti gli animali! In ultimo, è anche piuttosto facile cambiare l'acqua della vaschetta quando si sporca, perchè basta sganciare il tappo sottostante, che immediatamente esce via tutta l'acqua portandosi dietro le impurità. Poi basta rimettere il tappo e tutto torna apposto! Io non ho l'acqua in voliera, e per dare da bere mi sono costruito un piccolo impianto con una cisterna da circa 200 litri, alla quale ho collegato gli abbevaratoi vari. Ne ho di diversi sistemi, anche quelli per polli e per conigli che si accanciano alla rete con le mollette, ma devi controllarli spesso, basta un pò di impurità e c'è il rischio che non chiudano bene e ti svuotino l'impianto. Con questi invece, il problema non esiste, perchè funzionano al contrario! sono assolutamente i migliori! L'unico inconvenite è che per montarli bisogna forare la rete, mentre ovviamente con quelli a molletta il problema non c'è. Quindi in definitiva se devi adoperarli in modo permanente usa questi a vaschetta altrimenti se vuoi montarli solo provvisoriamente, meglio quelli a molletta, per non dover bucare la gabbia! P.s. Mi sono rifornito da Piro già un paio di volte, abito a circa 60km da loro, ma preferisco farmi spedire la merce a casa, che faccio prima! comunque sono soddisfattissimo! Sia per il servizio che per i prezzi! Pensa che qui in zona quel tipo di abbeveratoio a galleggiante viene venduto intorno ai 12-15€ al pezzo mentre da loro l'ho presi a poco più di 5€! Ciao Panti
_________________ Ciao Panti
|
26/04/2012, 14:37 |
|
|
nicolsp
|
etabeta ha scritto: Io ho utilizzato degli abbeveratoi a livello costante, facilissimi da pulire, con un serbatoio a tanica da 5 o 10 litri, provvisto di rubinetto, collegati tra loro con un tubo di gomma. L'acqua è sempre fresca e pulita. li trovi a questo indirizzo http://www.montidistribuzione.it/index.php?art=03-0430" target="_blank io ne sono contento. il problema è solo nella stagione invernale, ma è un problema che avrei con qualsiasi tipo di abbeveratoio: l'acqua gela. In inverno, in presenza di un minimo di soggetti, cambio sistema e passo ad abbeveratoi singoli, quelli per conigli con bottiglia. ciao. Ciao, come abbeveratoio intendevo proprio quello da Pirro costa molto meno e gli utenti del forum hanno un ulteriore sconto del 7%. nelle consegne sono molto veloci (Bartolini) e precisi .
|
26/04/2012, 21:14 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Si ora ho capito quali sono quelli di pirro ne fanno 2 versioni grandi e piccoli, li ho per le galline di entrambe i tipi e se l'acqua e tanto calcarea ogni paio d'anni bisogna cambiare la guarnizione per il resto sono ottimi e molto pratici
|
26/04/2012, 21:49 |
|
|