Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Segreti per "diagnosi" colombi 
Autore Messaggio

Mi permetto di aprire un nuovo post per raccogliere i segreti degli allevatori più esperti per fare più o meno veloci diagnosi finalizzate a fare buoni acquisti. :)
Mi spiego meglio, quando si fanno nuovi acquisti bisogna sapersi muovere bene per non rimanere "fregati" ;) , quindi aspetto l'intervento dei veterani che insegnino a riconoscere buoni colombi. :D
Sarebbe bello saper riconoscere il sesso, l'età, e soprattutto se è sano o meno. ;)
Diciamo un riassunto un po' generale delle cose da controllare e analizzare in qualsiasi razza di colombo :) , ma se volete sbizzarrirvi anche per le razze in particolare. :D
Rigrazio in partenza :mrgreen: :D :mrgreen:

19/06/2012, 21:04
Profilo

Formazione: diploma superiore
angelob ha scritto:
Mi permetto di aprire un nuovo post per raccogliere i segreti degli allevatori più esperti per fare più o meno veloci diagnosi finalizzate a fare buoni acquisti. :)
Mi spiego meglio, quando si fanno nuovi acquisti bisogna sapersi muovere bene per non rimanere "fregati" ;) , quindi aspetto l'intervento dei veterani che insegnino a riconoscere buoni colombi. :D
Sarebbe bello saper riconoscere il sesso, l'età, e soprattutto se è sano o meno. ;)
Diciamo un riassunto un po' generale delle cose da controllare e analizzare in qualsiasi razza di colombo :) , ma se volete sbizzarrirvi anche per le razze in particolare. :D
Rigrazio in partenza :mrgreen: :D :mrgreen:

Ciao, la mia opinione non è quella di un veterano esperto, e proprio per questo mi sono dato un programma da seguire negli acquisti ;)
Se acquisto nelle mostre il problema sesso è al 90 % risolto in quanto sul cartellino di ogni singolo colombo viene specificato , un 10% di errore ci stà a causa dell'espositore poco esperto, la giovane età del colombo, che il giudice non se ne sia accorto. Sempre nelle mostre l' età è certa in quanto l'anello fa fede.
Per quanto riguarda le malattie nelle mostre un certo margine di sicurezza esiste, in quanto ogni singolo colombo è accompagnato da certificato.
Quando acquisto un colombo alle mostre osservo bene le feci a terra ed anche quelle dei colombi vicini, ;) .
A casa lo tengo una diecina di giorni in quarantena osservando sempre le feci ed il palato del colombo.
Se acquisto da privato, mi accerto che sia un allevatore valido ;) , ed osservo sempre le voliere ed il comportamento in generale dei colombi.
Poi se è rogna :mrgreen: :mrgreen: pace :mrgreen: :mrgreen:
nicol

19/06/2012, 22:19
Profilo

Per mostre intendi proprio le gare di esposizione giusto?
Se si compra invece al mercato/fiera sono per forza con l'anello e comunque con tutti i controlli? O si trova di tutto e bisogna stare attenti. :?
Se è obbligatorio l'anello e tutto il resto allora c'è più sicurezza, ma se dovesse mancare? :roll:
Ci sono trucchi per capire l'età del colombo? Le malattie forse si vedono meglio e a prima vista si capisce se è sano o no, ma non ne sono così sicuro. :shock:
E ad esempio se io voglio comprare una coppia già fatta, come faccio a capire se sono dell'età giusta, che sono maschio e femmina e se sono già affiatati tra loro. :?:
Non vorrei rimanere "fregato" e che siano semplicemente due novelli a caso messi vicini, troppo giovani, non si riconosce il sesso e non c'è niente tra loro, e semplicemente li fa pagare di più come coppia.
Oppure se mi vogliono vendere una coppia ormai in "pensione" come lo capisco?
Se poi è d'obbligo l'anello e tutti i certificati allora sono più tranquillo ;)
Grazie ancora

20/06/2012, 9:54
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao, se comperi un tanto al chilo :o prendi quello che passa il convento, se hai delle esigenze i mercati li devi lasciare perdere in quanto ti rifilano quello che al momento hanno, e sono pure capaci di darti una razza per un'altra ma , come Ti ho già detto andare alle mostre, che per te non creano problemi essendo quelle più impotanti vicino a casa tua ;)
nicol

20/06/2012, 21:18
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
effettivamente nicol ha ragione se ai mostre serie vicino casa o anche a 3-4 ore di viaggio vale la pena andare piu che altro per l'anello che certifica l'eta. io per andare ad una mostra ci metto 2 giorni e quindi sono costretto ad andare alle fiere paesane che ti rifilano certi pensionati e certe inc.....

21/06/2012, 13:47
Profilo

Da ieri sera fino a domenica c'è la fiera a Spilamberto per san Giovanni; sul volantino su internet c'è scritto tra le varie cose: "Mostra mercato di avi-cunicoltura del colombo e degli uccelli da canto e da voliera" dite che è una buona via di mezzo tra mostra e mercato :lol: o si avvicina più a uno rispetto all'altro?
Appena riesco ci faccio un salto :D e poi vi saprò dire.

22/06/2012, 10:14
Profilo

Passato ieri sera, era proprio una mostra, ci saranno stati 150 esemplari di varie razze, tutti con anello e valutati dai giudici. Per provare a comprarli dovro' tornarci domani all'ora dello sgabbio per incontrare gli allevatori a detta del presidente che pero' non alleva triganini (quelli che io cercavo).
C'erano 50/60 esemplari di triganino tra gazzi e schietti tutti bellissimi a mio avviso.
C'erano poi alcuni viaggiatori italiani, alcuni sottobanca, alcuni carrier, altri di cui non mi ricordo il nome ma non italiani e con la faccia cattiva :lol: .
Due o tre texani e king.
Un sacco di gente che di certo spaventava tutti gli animali, soprattutto 5 povere pavoncelle sempre con gente a fissarle.
C'erano poi sempre valutati conigli e galline, 2 maialini giusto come presentazione, due vitelli e altri uccellini rumorosi; ma queste sono altre storie.
Seperiamo che domani mi vada bene altrimenti ho comunque nominativi di allevatori.
Ho poi comprato alcuni beverini che vi descrivero' poi meglio.

23/06/2012, 17:03
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Sei riuscito poi frenzy ad acquistare qualche esemplare?

24/06/2012, 12:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]