Voglio proporvi una scheda tecnica del colombo ornamentale, e non solo, in collaborazione con il Dott. Diego Cattarossi.
SCHEDA TECNICA COLOMBO.
Le caratteristiche che hanno reso unico il colombo sono la sua enorme "ricchezza genetica" che ha reso possibile la creazione di una moltitudine di razze.
Nelle diverse razze ci sono ci sono delle prerogative comuni che sono state selettivamente esaltate in alcune razze e represse in altre.
Alcune caratteristiche sono:
Attitudine a tornare in colombaia anche da lunghe distanze e anche dopo molto tempo. Questa caratteristica è stata massimamente selezionata nei Colombi viaggiatori che sanno rincasare anche da distanza superiore ai 1000 chilometri in soli due giorni. Spesso Colombi nati in una colombaia se venduti come riproduttori e spostati molto lontano possono scappare e tornare a casa anche dopo alcuni anni.
Attaccamento "alla famiglia", partner e prole. I Colombi sono animali monogami. La coppia vive insieme per tutta la vita e solo se separati creeranno nuovi legami affettivi e riproduttivi. Maschi e femmina collaborano sia alla cova delle uova sia alla crescita della giovane prole. L’attaccamento alla prole e alla casa dei Colombi ha sempre evocato nell’uomo sentimenti di stima e rispetto.
Forte spirito agonistico nella difesa della loro posta, ovvero della zona dove nidificano o dove vanno a dormire la sera. Ogni sera un coppia andrà a dormire nello stesso posto ed la coppia più forte e dominante dormirà in posizione più rialzata rispetto ai sottomessi o ai meno forti. I Colombi sanno tornare in colombaia anche di notte al buio.
Performance atletiche straordinarie nelle razze da volo (6/8 ore di volo a 60 km orari), non altrettanto nelle razze che hanno avuto una selezione per fenotipi estremi (ciuffi, calze, gozzo, ecc.).
Orientamento nello spazio come se avesse una bussola interna secondo diversi sensi e abilità (magnetismo terrestre, visione, olfatto).
Nome scientifico: Columba livia varietà domestica
Peso: 350-500 grammi
Longevità: in alcuni casi fino ai 30 anni!
Atti respiratori minuto: 25/30
Battiti cardiaci/minuto: 150-240
Riproduzione: monogami, deposizione di 2 uova, schiusa in 18 giorni, svezzamento in 28 giorni
Prima muta a 6 settimane, muta annuale a inizio autunno
I Colombi vengono alimentati quasi esclusivamente con miscugli di granaglie commerciali.
Consumano da 25 a 40 gr. di sementi al giorno
Consumano circa 40-60 ml di acqua al giorno ma questa quantità può raddoppiarsi in estate
Scheda a cura del Dott. Diego Cattarossi. mailto:diego.cattarossi@veterinaricasalesulsile.com & All.amatoriale il Giuncheto.