Salute a tutti, ho intenzione di ospitare in una ampia e bella voliera, un paio di coppie di colombi, "volantini Marchigiani ",che un amico ex cacciatore vuole cedere ed io affascinato dal loro volo voglio tenere e magari far riprodurre.Dato che sono pignolo e scrupoloso e so i colombi possono portare malattie e parassiti pericolosi anche per l'uomo,vorrei sapere se possibile, come devo comportarmi e a quali trattamenti igienico sanitari preventivi devo sottoporli appena portati a casa per avere una sufficiente garanzia di salute per i volatili e per le persone.Grazie a chi vorrà aiutarmi anche con qualche altro consiglio se necessario ,dato che non ho alcuna esperienza in questo allevamento.
mak61 ha scritto:Salute a tutti, ho intenzione di ospitare in una ampia e bella voliera, un paio di coppie di colombi, "volantini Marchigiani ",che un amico ex cacciatore vuole cedere ed io affascinato dal loro volo voglio tenere e magari far riprodurre.Dato che sono pignolo e scrupoloso e so i colombi possono portare malattie e parassiti pericolosi anche per l'uomo,vorrei sapere se possibile, come devo comportarmi e a quali trattamenti igienico sanitari preventivi devo sottoporli appena portati a casa per avere una sufficiente garanzia di salute per i volatili e per le persone.Grazie a chi vorrà aiutarmi anche con qualche altro consiglio se necessario ,dato che non ho alcuna esperienza in questo allevamento.
Ciao, bisogna sicuramente curare la pulizia delle postazioni e della colombaia, i colombi devono essere trattati con antiparassitari specifici e vaccinati. Per la vaccinazione ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario che ti potrà dare anche ulteriori profilassi.
Si sull'igiene della voliera e dei posatoi sono organizzato,sul fondo della voliera vi è una rete di adeguata misura che impedisce ai colombi di posarsi sulle loro deiezioni che cadono su un letto di tutolo, i posatoi sono distanti e non sovrapposti,mangiatoia e abbeveratoio sono protetti e non imbrattabili. Chiedo se mantenendo pulito e disinfettato,vaccinando e sverminando i volatili posso stare tranquillo o questi uccelli sono così difficili da gestire dal punto di vista sanitario? Stò leggendo qua e là e ad un inesperto come me viene voglia di lasciar perdere prima di cominciare per quanti malanni sono attribuiti a questi uccelli.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Salute e prevenzione
02/11/2013, 21:18
Con dei cicli preventivi, un igiene adeguata e una buona gestione degli animali puoi evitare molti problemi,ma non si può mai essere certi di non avere nulla nella colombaia..
Va bene,per il momento mi atterrò alle indicazioni ricevute,la settimana prossima o al massimo tra una decina di giorni porterò a casa i piccioni e se avrò bisogno sono certo che qualche buon consiglio me lo darete ancora,intanto grazie a tutti.Ciao. Luca
Conosco persone che allevano colombi o picioni viagitori di oltre 50 ani e non no mai prezo neanche una volta malatie da loro e penasando che in pasato non erano le medicine e le solutioni di dizinfetare che ci sono adeso. Se venfono curati vaccinti con un bona alimentazione e una buona pulizia e si f un po di atenzione non si po prendere malatie dai colombi. Non credo che qualcuno va a mangiare in colombia , beve aqua in lo steso vaso con i colombi e entra diretamete in contato con i loro excrementi. Ideale sarebe di avere i vestiti per le voliere separati da queli di casa o almeno cuando si fa la pulizia e dopo che si va vi da le voliera di uzare un po di dizinfetante
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Salute e prevenzione
09/11/2013, 4:20
Una corretta alimentazione e integratori a base di erbe officinali possono prevenire l insorgenza di molti problemi. Dice bene cristian,come tutti gli animali l importante è una adeguata igiene sia verso loro che verso noi stessi.