Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Quale razza scegliere?

19/09/2009, 16:43

Salve!Vorrei allevare qualche coppia di colombi da carne per uso familiare,ma non le classiche razze dal volo pesante che non si allontanano molto dalla colombaia,vorrei fare in modo che li liberi al mattino e poi alla sera fanno ritorno.Quindi vorrei una razza di cui posso essere sicuro che alla sera faccia ritorno(tipo viaggiatore) e che sia molto prolifica e produca abbastanza carne(anche se non molta).
Quale razza mi consigliate?

Re: Quale razza scegliere?

20/09/2009, 0:48

Ciao Frank91v, se ti servono dei colombi ad uso familiare e non per mostre ecc. che volino nei campi qualche ora al giorno (tutto il giorno è poco probabile) puoi utilizzare qualsiasi razza di media taglia, senza calze o poco calzata. Evita i colombi di struttura tipo Cappuccini, Pavoncelle ecc. ed i colombi molto calzati e mantieniti su un peso di 500/600 grammi. Per la razza hai solo l'ibarazzo della scelta, l'Allodola di Coburgo potrebbe essere un'ottima opzione. Se vuoi utilizzarli solo per far carne non escluderei di provare degli incroci.
Se vuoi invece delle razze italiane, ma molto più piccole che producono molto e sono buone volatrici potresti scegliere il Triganino ed il Reggianino. Il Piacentino potrebbe essere un'altra opzione anche se ho il sospetto che non voli poi così tanto. Anche i Colombi Viaggiatori possono andar bene.

Saluti Fabio

Re: Quale razza scegliere?

20/09/2009, 8:35

grazie FabioZ,non voglio partecipare alle mostre.Mi farebbe più piacere allevare una razza italiana,sono indeciso tra il Triganino Modenese e il Reggianino,anche se di carne ne hanno ben poca.Quanto pesa il Triganino M.?
Tra queste 2 razze qual'e la più prolifica?
Con quale di queste 2 razze sono più sicuro che poi ritorni dopo un breve voletto?
grazie

Re: Quale razza scegliere?

20/09/2009, 10:54

Le due razze per quello che interessa a te sono più o meno equivalenti. Sono entrambe molto prolifiche e pesano più o meno uguali (300 grammi circa), il Triganino è leggermente, ma di poco, più pesante del Reggianino a meno che questo non sia della varietà Rondone che è leggermente più grande. Anche se andranno a pascolare nei campi dovrai fornigli comunque un pò di granaglie preferibilmete alla sera in modo che durante il giorno siano motivati nell'andare alla ricerca di cibo.

Saluti Fabio

Re: Quale razza scegliere?

20/09/2009, 14:42

grazie FabioZ ovviamente la sera fornirò le granaglie,per fargli un buon misto tra mais,grano,favino e orzo quali percentuali mi consigli?
oltre a fornirgli verdure,grit,altri semi.....
Con queste 2 razze posso effettuare alcuni lanci da piccole distanze(20/30 Km)?
Oppure rischio che non tornano?
grazie....

Re: Quale razza scegliere?

25/09/2009, 13:16

Quando si formano le coppie,i colombi come partner scelgono una femmina qualsiasi dell'allevamento oppure si accoppiano con la femmina con cui è cresciuto nel nido?
grazie...

Re: Quale razza scegliere?

11/10/2009, 10:25

ciao
se vuoi allevare delle razze da carne dal volo delicato ,ma che abbiano una buona resa al macello,io ti consiglio i silver King, razza molto prolifica dal piumaggio interamente bianco molto puttile e rustica.

Re: Quale razza scegliere?

11/10/2009, 12:25

Grazie ilfefe83!

Re: Quale razza scegliere?

21/10/2009, 15:42

Ma i King se li allevi all'aperto,anche se non volano molto lontano ,la sera tornano sempre nella colombaia?
grazie anticipatamente.

Re: Quale razza scegliere?

25/10/2009, 17:13

ciao!! il king non vola molto e non è grandissimo riproduttore!!!!!
alla sera torna!!
io ho anche dei trgannini modenesi e ti posso dire che fanno anche con la neve ed è un colmbino che quando lo mangi è una mono porzione ma di gustosa carne, quindi facendone molti calcola 1 a testa!!!
io ho la razza dei schetti che hanno una vastissima varieta' di colori quindi anche molto belli da vedersi!!!
Rispondi al messaggio