Autore |
Messaggio |
valagiuse
Formazione: geometra
|
Ciao a tutti, ho un problema con una coppia di california, la prima volta ho trovato i pulli morti e pensavo che il maschio li avesse schiacciati il gozzo era pieno, questa volta la coppia aveva solo un pullo ma penso che come la femina ha deposto le nuove uova e iniziato la cova il maschio non abbia piu alimentato il pullo. Ora la femina è in cova ma come nascono i pulli li tengo d'occhio, e come inizia la nuova cova se ho lo stesso problema pensavo di alimentarli manualmente. Il problema è cosa gli do e come? con il cerca ho trovato un articolo in "le mie postazioni" dove qualcuno diceva che somministerava mangime primo periodo dei pulcini inumidito con una siringa. Cosa mi consigliate di fare?
_________________ https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria
|
30/06/2013, 22:23 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao,la seconda volta che è successo il piccolo aveva il gozzo pieno?hai notato qualche stranezza nelle feci o nella gola?hai notato se i genitori scaldavano i piccoli?
_________________ Un saluto,Claudio
|
01/07/2013, 0:04 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Ma generalmente a quanti giornimdi vita ti sono morti questi pulli? Comunque dopo la prima settimana di vita puoi dare le granaglie che mangiano i grandi magari li metti prima un paio d'ore a bagno nell'acqua o nel latte
|
01/07/2013, 3:54 |
|
|
quinarius
|
salve una coppia di california ha portato avanti un pullo per circa dieci giorni, dopo di che la femmina ha deposto due uova e iniziata la cova, il piccolo è stato quasi abbandonato non si regge in piedi e mangia poco, gli dò un pò di granaglie per terra che lui con un pò di insistenza riesce a mangiare. Comunque lo lasciato in gabbia con i genitori e quando mi vede si agita perche ha capito che gli porto un pò di semi. E' normale un comportamento del genere?
|
01/07/2013, 14:52 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Quindi sostanzialmente succede che una volta iniziata una nuova cova trascurano i piccoli precedenti?non è normale questo comportamento,ma succede.il gozzo del piccolo è pieno o vuoto?
|
01/07/2013, 18:18 |
|
|
valagiuse
|
le feci non presentavano anomalie, il piccolo aveva il gozzo vuoto, passando davanti alla colombaia non vedevo mai il maschio sul nido e ho pensato che essendo caldo non salisse appositamente. Ora li controllo come si schiudono le due uova sotto alla femmina nel caso intervengo imboccandoli a mano, non voglio perdere altri pulli per colpa della coppia distratta
|
01/07/2013, 22:01 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Controllate anche che non ci siano femmine sessualmente mature senza compagni altrimenti i maschi preferiscono andare a divertirsi piuttosto che fare il dovere di genitore. ninno
|
01/07/2013, 22:48 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Premettendo che allevo tortore e non piccioni, questo comportamento non mi sembra molto normale, perchè spesso le mie femmine depongono anche dopo una settimana dalla nascita dei piccoli e il maschio si premura di nutrirli e covare le uova ! Comunque, ti consiglio di fare un pastone abbastanza liquido e proteico, con acqua, pastone da imbecco e legumi finemente sbriciolati, che dopo infilerai in un tubo di gomma dove il piccolo infilerà il becco per nutrirsi. E magari alla prossima scegli un maschio più responsabile
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
06/07/2013, 12:25 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Come dice ninno controlla che non ci siano colombi spaiati ,e se non la hai costruisci una voliera apposita per novelli o colombi eccedenti. Per alimentarli puoi utilizzare anche un pastoncino apposito per pappagalli che trovi nel negozio per animali.
|
06/07/2013, 14:19 |
|
|
valagiuse
|
Grazie x i consigli, vi tengo aggiornati
|
19/07/2013, 16:27 |