Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 11:39

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
pulli abbandonati come fare x alimentazione? 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Ciao a tutti, ho un problema con una coppia di california, la prima volta ho trovato i pulli morti e pensavo che il maschio li avesse schiacciati il gozzo era pieno, questa volta la coppia aveva solo un pullo ma penso che come la femina ha deposto le nuove uova e iniziato la cova il maschio non abbia piu alimentato il pullo.
Ora la femina è in cova ma come nascono i pulli li tengo d'occhio, e come inizia la nuova cova se ho lo stesso problema pensavo di alimentarli manualmente.
Il problema è cosa gli do e come?
con il cerca ho trovato un articolo in "le mie postazioni" dove qualcuno diceva che somministerava mangime primo periodo dei pulcini inumidito con una siringa.
Cosa mi consigliate di fare?

30/06/2013, 22:23
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao,la seconda volta che è successo il piccolo aveva il gozzo pieno?hai notato qualche stranezza nelle feci o nella gola?hai notato se i genitori scaldavano i piccoli?

01/07/2013, 0:04
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Ma generalmente a quanti giornimdi vita ti sono morti questi pulli?
Comunque dopo la prima settimana di vita puoi dare le granaglie che mangiano i grandi magari li metti prima un paio d'ore a bagno nell'acqua o nel latte

01/07/2013, 3:54
Profilo

salve
una coppia di california ha portato avanti un pullo per circa dieci giorni, dopo di che la femmina ha deposto due uova e iniziata la cova, il piccolo è stato quasi abbandonato non si regge in piedi e mangia poco, gli dò un pò di granaglie per terra che lui con un pò di insistenza riesce a mangiare. Comunque lo lasciato in gabbia con i genitori e quando mi vede si agita perche ha capito che gli porto un pò di semi.
E' normale un comportamento del genere?

01/07/2013, 14:52
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Quindi sostanzialmente succede che una volta iniziata una nuova cova trascurano i piccoli precedenti?non è normale questo comportamento,ma succede.il gozzo del piccolo è pieno o vuoto?

01/07/2013, 18:18
Profilo

le feci non presentavano anomalie, il piccolo aveva il gozzo vuoto, passando davanti alla colombaia non vedevo mai il maschio sul nido e ho pensato che essendo caldo non salisse appositamente.
Ora li controllo come si schiudono le due uova sotto alla femmina nel caso intervengo imboccandoli a mano, non voglio perdere altri pulli per colpa della coppia distratta :twisted:

01/07/2013, 22:01
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Controllate anche che non ci siano femmine sessualmente mature senza compagni altrimenti i maschi preferiscono andare a divertirsi piuttosto che fare il dovere di genitore.
ninno

01/07/2013, 22:48
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Premettendo che allevo tortore e non piccioni, questo comportamento non mi sembra molto normale, perchè spesso le mie femmine depongono anche dopo una settimana dalla nascita dei piccoli e il maschio si premura di nutrirli e covare le uova !
Comunque, ti consiglio di fare un pastone abbastanza liquido e proteico, con acqua, pastone da imbecco e legumi finemente sbriciolati, che dopo infilerai in un tubo di gomma dove il piccolo infilerà il becco per nutrirsi.
E magari alla prossima scegli un maschio più responsabile ;)

06/07/2013, 12:25
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Come dice ninno controlla che non ci siano colombi spaiati ,e se non la hai costruisci una voliera apposita per novelli o colombi eccedenti.
Per alimentarli puoi utilizzare anche un pastoncino apposito per pappagalli che trovi nel negozio per animali.

06/07/2013, 14:19
Profilo

Grazie x i consigli, vi tengo aggiornati

19/07/2013, 16:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]