Buon giorno a tutti, seguo da molto questo forum e dopo avermi fatto fatto una cultura colombicola grazie a tutti gli utenti di questo forum voglio proporvi alcune domande e ringrazio in anticipo chiunque risponderà!!
Nella primavera del 2013 ho preso una coppia di colombi che in due covate mi hanno dato 2 novelli e poi tante uova chiare. I due novelli sn nati in una voliera, mentre le uova chiare un po' in voliera e un po' in libertà.
A fine stagione la coppia è stata predata
e mi sn rimasti i novelli entrambi maschi che ho rialloggiato in voliera.
In primavera 2014 ho preso una femmina e un piccolo femmina (a detta dell'allevatore). La femmina matura l'ho fatta accoppiare col maschio più grosso ma le cove non hanno mai dato nessun piccolo (uova chiare) se non in un caso cn piccolo morto nell'uovo. Mentre il piccolo l'ho cresciuto senza tanti problemi (anche se in due occasioni ha preso un bel po' di beccate sulla nuca).
Adesso la coppia dell'anno scorso è in cova e sembrano ben affiatati, il maschio cova dalle 9.00 alle 17.00, covano a terra (la femmina non vola, da me non ha mai volato) ma mi sembrano più "bravi dell'anno scorso".
La coppia con la novella nata in marzo 2014 invece è un caso strano: il maschio cova di giorno (covava anche l'anno scorso) la paglia ma la femmina non depone e non li ho mai visti accoppiarsi al contrario degli altri (la femmina l'ho fatta controllare in dicembre dai colombi dell'allevatore che me li ha regalati e i suoi maschi han detto che è femmina visto che non l'hanno assalita ne han rugolato).
E dopo la storiella le domande:
1. Perchè la novella ancora non depone?
2. Ho notato che negli ultimi 2 gg stanno perdendo del piumino e la femmina che non vola ha perso 2 remiganti primarie e alcune secondarie, cosa può significare?
3. Come alimentazione fornisco mais intero un po' grossetto 70%, frumento, f.e. soia 44% diametro 3 mm (la staccio e do loro la più grossa) 10%, poco favino 10%e un po' di girasole 10% e loro mangerebbero solo mais. La domanda è: può essere che i loro sghitti siano verde pisello (con il regolare 1/3 di bianco) per via del troppo mais? nell'acqua metto un cucchiaio di aceto per litro e ogni tanto dell'aglio. Adesso vorrei abbassare il mais e aumentare il frumento sperando che me lo mangino.
4. Avete qualche suggerimento per il mio allevamento (se si può chiamare tale...) ?
Vi ringrazio per la lettura ed ovviamente per qualsiasi consiglio.
Buona giornata,
Algone