Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:57

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema colombo 
Autore Messaggio

Ecco cosa mi ha spinta effettivamente a registrarmi invece di dare la solita mia occhiata XD

L'estate scorsa mi sono imbattuta in un pullo di piccione di neanche un mese (non me ne intendo molto di columbidi lo ammetto, ma credo avesse meno di 15 giorni) e dato che era una zona brulicante di gatti randagi e di casa lasciati liberi di gironzolare e mietere vittime, ho deciso di portarlo a casa e allevarlo.
Adesso è un bel piccione abituato alla vita casalinga, ama il suo nido, fa coppia fissa col polso di mia madre, scorrazza per casa assieme alla gatta e agli altri pappagalli ed è sempre stato sano come un pesce.
Dov'è il problema vi starete chiedendo?
Il problema è che prima o poi dovremo andare in Sardegna per controllare casa e terreni del nonno e non abbiamo nessuno a cui lasciare nessuno dei nostri animali, quindi dovremmo per forza portarceli dietro (non che ci spiaccia XD). Per gatta e pappagalli non credo ci siano troppi problemi, insomma non mi sono ancora informata a dovere ma ho sentito che basta avere il foglio che attesti che sono in buona salute, vaccinati eccetera eccetera. Però ogni volta che chiedevo in giro appena si arrivava alla questione piccione nessuno sapeva più dirmi niente oltre a "Per me è illegale tenerli" (compreso il veterinario da cui l'ho portato prima di portarlo a casa).
Voi sapete consigliarmi o dirmi qualcosa?
Francamente non posso proprio liberarlo o darlo via. Liberarlo secondo me vorrebbe dire condannarlo a morte, non è assolutamente abituato a cavarsela da solo e non vola nemmeno via quando la gatta lo prende di mira per i suoi finti agguati, quindi finirebbe o morto di fame o sbranato dal primo gatto che incontra. Darlo via, beh, parliamoci chiaro: lui si è affezionato a noi e noi a lui. Per di più non conosco nemmeno nessuno che si prenderebbe il mio piccione trovatello.

02/07/2014, 0:48
Profilo

Formazione: diploma superiore
Quando andrai in Sardegna vai in nave o aereo :?: Se in nave con auto o senza :?:
ciao nicol

02/07/2014, 13:59
Profilo

Ecco cosa mi ero dimenticata di scrivere!
In nave con l'auto comunque.

02/07/2014, 18:59
Profilo

Formazione: diploma superiore
Se vai in auto non ci sono problemi, acquisti un trasportino come quello per i gatti,
eventualmente senti la tua Asl se è il caso di fargli il vaccino contro l'aviaria ,(ricetta del veterinario , acquisto in farmacia del vaccino, costa più la ricetta del vaccino ;) ,
due goccioline negli occhi ed il gioco è fatto) personalmente penso che non sia necessaria alcuna vaccinazione, mica lo porti ad una esposizione .
Per il viaggio non ti devi preoccupare, prima dell'imbarco possibilmente lo fai bere, per il cibo, vorrà dire che farà un po' di dieta .
ciao nicol

02/07/2014, 21:29
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao.
Per capire quale è il modo migliore per trasportare il tuo amico colombo ti conviene consultare il regolamento della compagnia con cui vuoi viaggiare (in quanto varia seppur di poco da compagnia a compagnia),magari prima di fare il biglietto chiedendo ad un operatore come potresti comportarti per il meglio.
In linea di massima i regolamenti parlano di animali da compagnia (cani,gatti,griceti ecc ecc), i quali devono essere accompagnati da determinati vaccini e da attestato di buona salute, in alcuni casi prevedono un biglietto aggiuntivo per determinate taglie di animali,possono dare la possibilita di farli viaggiare a guinzaglio o in gabbie, in determinati posti o meno.
Ricordano inoltre che qualsiasi animale presente nelle automobili deve essere fatti presente alle autorità del personale di bordo e che durante il viaggio non si può scendere nella stiva se non accompagnati dal personale di bordo,e che nella stiva si possono raggiungere in determinati punti tassi di umidità e di calore molto elevato.
In ogni caso quando si hanno animali nelle automobili bisogna fare in modo di fornirgli cibo ed acqua,assicurarsi che il trasportino sia idoneo ad ospitarli,non esporli ad eccessive fonti di calore o di freddo,assicurarsi che all interno della vettura ci sia un ricambio costante di aria (finestrini adeguatamente aperti).
Detto questo come intendi muoverti a riguardo?
Spero troverai la soluzione migliore per lui!

Claudio

03/07/2014, 1:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]