Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: Prima nascita Texani.

03/11/2015, 20:36

Nella mia poca esperienza con i tex credo che sia 1 dei classici soggetti che non dovrebbe andare in riproduzione, perchè alcune volte nascono dei soggetti che non hanno il colore pulito come maschi con le verghe nere sulle ali. Questa non è mia me l'hanno data e ho visto questo problema solo dopo quando è stata messa in voliera.

Re: Prima nascita Texani.

04/11/2015, 15:39

Ciao Leonardo scusa se mi permetto ma anche a me questi tuoi texani non mi sembrano puri per forma e colore.

Re: Prima nascita Texani.

05/11/2015, 12:12

Leonardo62 ha scritto:Nella mia poca esperienza con i tex credo che sia 1 dei classici soggetti che non dovrebbe andare in riproduzione, perchè alcune volte nascono dei soggetti che non hanno il colore pulito come maschi con le verghe nere sulle ali. Questa non è mia me l'hanno data e ho visto questo problema solo dopo quando è stata messa in voliera.
bheeee...allora caro Leo...posso azzardare a dire che non sono texani o sicuramente tagliati con colombi normali.
ciao da max :mrgreen:

Re: Prima nascita Texani.

06/11/2015, 0:06

Sicuramente può essere, ma vorrei chiedere a voi texanisti dai numeri importanti, i soggetti vi nascono tutti perfetti per colore non vi è nessun soggetto da escludere dalla riproduzione per colori definiti "sporchi"? Se così è avete riproduttori a 5 stelle. ;) :)

Re: Prima nascita Texani.

06/11/2015, 13:36

Leonardo62 ha scritto:Sicuramente può essere, ma vorrei chiedere a voi texanisti dai numeri importanti, i soggetti vi nascono tutti perfetti per colore non vi è nessun soggetto da escludere dalla riproduzione per colori definiti "sporchi"? Se così è avete riproduttori a 5 stelle. ;) :)
magari fosse cosi, che uscissero sempre perfetti nella forma e colori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il Texano è in primis un colombo di "forma" e poi viene il colore...mi spiego meglio,quando vai alle mostre il guidice attenendosi allo standar,guarda l'impressione complessiva, forma e portamento del corpo,forma della testa,colore e disegno.
il colore viene per ultimo,cioè es..se hai un bel tipico di colore ma esile,e un tipico con accenno di verghe ma con una ottima struttura,,non vincono nessuno dei due ma il secondo prende piu' punti...
ciao da max :P
Allegati
standar texano 001 [Sony PSP] (2).jpg
standard texano 2 001 [Sony PSP].jpg

Re: Prima nascita Texani.

06/11/2015, 19:14

comunque i colori sporchi escono...e io ne ho :mrgreen: bisogna stare attenti negli accoppiamenti
cio da max

Re: Prima nascita Texani.

06/11/2015, 19:19

Grazie Max delle delucidazioni, personalmente avendo texani da carne, la forma come sai è diversa da quelli da expo, cioè più lunga e guardo solo il colore, cerco di allevare solo quelli puliti. Quella femmina nera con le 3 penne bianche sulle ali io non l'avrei allevata. Non è nata a me. Viene da 1 voliera con 10 coppie di tex da carne, quindi non ci sono tradimenti coniugali con altre razze, se ci sono tradimenti sono fra tex. Ora ho 1 femmina grigia martellata che è scesa dal nido quella la alleverò. Avevo delle femmine lavanda ma non erano pulite, con leggere verghe nere sulle ali, non le ho lasciate.
Rispondi al messaggio