Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:16

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
presentazione e prime domande 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Ciao a tutti, sono Fiamma, vivo nel Chianti a panzano e ho conigli, polli e tacchini romagnoli ma mi piacerebbe avere anche dei colombi. Come vedete sono del tutto inesperta e le uniche mie conoscenze sono gli appunti che ho preso leggendo il vostro forum.
Io vorrei cominciare con dei colombi di razza da carne che 1) si riproducano con facilità.
2) curino la prole senza bisogno di balie 3) siano abbastanza rustici 4) di colore diverso dai comuni piccioni di città, voglio che anche un profano si accorga della differenza :o .
Vorrei abituarli alla voliera ma anche dargli la possibilità di volare fuori e rientrare poi nel loro nido? E'possibile? Non devono essere per forza dei giganti, mi basterebbe una taglia medio-grande. Cosa mi consigliate :?:
Alla mostra ornitologica di Firenze vi saranno anche colombi :?:
E all'Avincontro di di Novembre a Reggio Emilia :?:
Il mio sogno di fiorentina doc è di avere il tempo di diventare abbastanza esperta da poter allevare IL FIORENTINO ma per ora è meglio cominciare da qualcosa di più facile :!:
So che cercate giovani interessati e...no, non sono più giovane, c'è scritto sulla carta d'identità che non lo sono eppure mi sembra di avere 20 anni, no diciamo 30, facciamo 40 e non se ne parli più ( in realtà sono un over 50 :( )
Attendo i vostri consigli, ciao a tutti, Fiamma

13/10/2011, 20:47
Profilo

ciao fiamma benvenuta :D per cominciare ti consiglio come sempre i california ,sono colombi da carne,allevano e covano da soli molto bene (infatti vengono utilizzati come balia per gli altri colombi ornamentali :P )e ce ne sono di colori diversi gialli,rossi,pezzati,vergati...
dovresti fargli una voliera chiusa su tre lati con dentro nidi acqua e cibo,poi li tieni chiusi li per una covata o due poi li liberi loro entreranno e usciranno a loro piacimento restando anche più sani.... altro consiglio è di fargli fare il bagno una volta a settimana basta una vaschetta non molto alta con un 10 cm d'acqua a loro piace molto fare il bagno anche d'inverno :mrgreen:
l'unica cosa è che i colombi rispetto agli altri avicoli sono un pò schizzinosi in fatto di magiare :roll: comunque esistono mangimi già pronti :P e l'acqua sempre fresca mi raccomando se la bevono calda si ammalano facilmente ;)
non so se ha altre domande chiedi pure noi siamo qui :D

13/10/2011, 20:59
Profilo

Formazione: diploma superiore
fiamma ha scritto:
Ciao a tutti, sono Fiamma, vivo nel Chianti a panzano e ho conigli, polli e tacchini romagnoli ma mi piacerebbe avere anche dei colombi. Come vedete sono del tutto inesperta e le uniche mie conoscenze sono gli appunti che ho preso leggendo il vostro forum.
Io vorrei cominciare con dei colombi di razza da carne che 1) si riproducano con facilità.
2) curino la prole senza bisogno di balie 3) siano abbastanza rustici 4) di colore diverso dai comuni piccioni di città, voglio che anche un profano si accorga della differenza :o .
Vorrei abituarli alla voliera ma anche dargli la possibilità di volare fuori e rientrare poi nel loro nido? E'possibile? Non devono essere per forza dei giganti, mi basterebbe una taglia medio-grande. Cosa mi consigliate :?:
Alla mostra ornitologica di Firenze vi saranno anche colombi :?:
E all'Avincontro di di Novembre a Reggio Emilia :?:
Il mio sogno di fiorentina doc è di avere il tempo di diventare abbastanza esperta da poter allevare IL FIORENTINO ma per ora è meglio cominciare da qualcosa di più facile :!:
So che cercate giovani interessati e...no, non sono più giovane, c'è scritto sulla carta d'identità che non lo sono eppure mi sembra di avere 20 anni, no diciamo 30, facciamo 40 e non se ne parli più ( in realtà sono un over 50 :( )
Attendo i vostri consigli, ciao a tutti, Fiamma

Ciao, benvenuto , i colombi che potresti allevare con facilità e senza andare incontro ad alte spese sono i California , nei colori rosso bianco blu. Se autosessati ancora meglio, volano poco, sono molto prolifici .
A Reggio da 18 al 20 novembre c'è la mostra internazionale di ornicoltura e ci sono pure i colombi california che potrai trovare nel settore polli.o singolarmente ingabbiati nel reparto "mostra colombi" ovvio che il prezzo cambia ;)
L'avincontro da quel che mi risulta si tiene a febbraio/marzo.
nicol

13/10/2011, 21:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]