Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:12

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
presentazione e consigli 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Ciao a tutti, sono Fiamma, una "giovane" nonna :!: Ho la fortuna di vivere in campagna nel Chianti Fiorentino e di avere una meravigliosa nipotina di 2,5 anni.
Da circa un'anno sono stata colpita in forma grave dalla Aviculite Allargata :lol: e così, dopo le Mugellesi, le Ovaiole, le Robuste ed i conigli,vorrei iniziare con i colombi.
Solo 3 coppie, due da reddito ( modo elegante per dire da arrosto :!: ) ed una bellissima per la gioia degli occhi miei e della mia nipotina.
Ho letto sia l'atlante delle razze che le discussioni del forum ed ho scoperto che per la mia bellissima coppia vorrei, sempre se possibile, una razza che non abbia bisogno di "balia".
A noi due piacerebbe una coppia delle seguenti razze, cosa mi consigliate :?:
Romagnolo; Gier; Mittelhausen; Fiorentino; Piacentino; Sottobanca Modenese o Francese;King; Modenese Tedesco;Damasceno; Lahore;Mezzo becco Bernese; testanera di Brive;.....e tanti altri. Una di queste razze è senza balia :?: Che tipo di colombo fa da Balia :?:
Cosa mi consigliate per le due coppie da reddito :?: Non importa che siano enormi, mi basta un normalissimo piccione di taglia media, che sia il più rustico possibile e con tutti i suoi istinti naturali ancora attivi ( monta, cova,....).
E' vero che l'1 e 2 Ottobre a Forlì c'è la Mostra Internazionale Avicola :?: Vi saranno anche i colombi :?:
Grazie per tutte le risposte e scusate il papiro :!:

11/09/2011, 17:59
Profilo

ciao e ben venuta ,delle razze che hai scritto quasi tutte hanno bisogno di balia (poi dipende dalla coppia)ho sentito che i lahore allevano bene,io ho i romagnoli e se la cavano sia nell'accoppiamento che nell'allevare i piccoli.se ti piacciono io ti consiglio i cappuccini olandesi fanno un sacco di piccoli e allevano benissimo io li ho sono la mia razza preferita. :D
da carne prendi i california sono i migliori allevano tantissimo anche 3 piccoli alla volta e hanno il doppio petto ;) e vanno bene anche da usare come balia.

11/09/2011, 18:16
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
ciao.i california li ho anche io,sono bravissimi riproduttori e ottima qualità di colombo. Una domanda,per la domanda dei colombi da lasciare per ornamento,ti interessa maggiormente allevare colombi puri,o allevarli per varietà di colore?

11/09/2011, 22:38
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Ciao e benvenuta
Se hai la possibilità di tenerli fuori ti consiglio i viaggiatori meglio bianchi sporcano e consumano meno (carne eccellente), :D :D altrimenti io ho i lahore, i california, i sottobanca francesi e i vecchio capitombolante olandese (piccoli ma bellini) che ugualmente sono automatici ma ci sono altre razze che lo stesso vanno bene come romagnoli, i texani, i sottobanca l'importante è non cercare particolarità estremamente ornamentali ed avere fortuna :D :D :D

11/09/2011, 23:11
Profilo

si però nei sottobanca e anche a volte con i romagnoli sono necessarie le balie ,bisogna avere la fortuna di trovare la coppia giusta almeno sentendo e vedendo gli allevatori che conosco ,si lamentno che non covano bene,allevano i piccoli per pochi giorni...
invece altre coppie allevano tranquillamente ,va un pò a fortuna ma è un pò cosi con tutte le razze. :D

12/09/2011, 13:53
Profilo

Formazione: diploma superiore
manu93 ha scritto:
si però nei sottobanca e anche a volte con i romagnoli sono necessarie le balie ,bisogna avere la fortuna di trovare la coppia giusta almeno sentendo e vedendo gli allevatori che conosco ,si lamentno che non covano bene,allevano i piccoli per pochi giorni...
invece altre coppie allevano tranquillamente ,va un pò a fortuna ma è un pò cosi con tutte le razze. :D

Ciao, i california sono ottimi riproduttori , io prenderei anche in considerazione i texani,non ceppo da esposizione ,ma da riprodudruzione , hanno tonalità diverse di colori , sono ottimi riproduttori , e sono autosessati. Il fatto è che è difficile trovarli.
nicol

12/09/2011, 14:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]