Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 0:30

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Predazione colombi.... 
Autore Messaggio

Salve a tutti....
Vi pongo il mio quesito....
Ho da poco intrapreso l'esperimento dei colombi, perciò me ne sono procurato una bella coppia....
Dopo aver costruito un confortevole e sicuro riparo( posto a circa 6 m d'altezza dal suolo, sulla parete della casa) ho introdotto i due colombi e li ho lasciati li il tempo dovuto....
Al momento giusto li ho liberati.....questi svolazzavano per il giardino tornando per mangiare e per dormire(sotto le travi del tetto)....
Dopo 3 settimane,purtroppo, del maschio ho trovato solo un mucchietto di penne a circa 200 mt dal nido....stessa sorte è capitata alla femmina, alcuni giorni fa.....
Ora mi chiedo, cosa diavolo può averli attaccati???
Preciso che di giorno lascio le galline e simili al pascolo e non è mai successo nulla, perciò ho pensato a qualche rapace notturno.....
Chiedo a voi un parere e qualche consiglio, prima di abbandonare l'avventura......

01/12/2011, 0:10
Profilo

ciao mi dispiace,non so per me è stato o un gatto oppure qualche falchetto che sono i principali predatori dei colombi.
c'erano molte penne intorno al colombo oppure in giro ???

01/12/2011, 0:17
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao.prima di tutto volevo chiederti la razza dei colombi,seconda cosa ti sei accorto se li hanno predati il giorno o la notte,terza domanda hai trovato i colombi mangiati cioè c erano resti sul posto o solo qualche penna?

01/12/2011, 0:22
Profilo

Allora:
Sul momento della predazione non posso essere preciso perche li ho nella casa in campagna e non vivo li.... Ho ipotizzato la notte perche di giorno,quando ci sono,tengo le galline e vari pulcinotti liberi, perciò potrebbero essere anche loro semplici prede, ma non è mai capitato.
Gatti in effetti ce ne sono parecchi, il mio vicino è un "appassionato" ma i miei colombi non li ho mai visti posare a terra....
Per la razza dovrebbero essere dei capitombolanti, ma come vi ho detto non sono molto ferrato in materia....

01/12/2011, 1:05
Profilo

Per i resti.....
Del primo, il maschio, ho trovato parecchie penne, fra cui le ali praticamente intere, ma niente carcassa.
Della femmina solo poche penne sparse per circa un metro quadro...

01/12/2011, 1:07
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Ok.e la terza domanda?

01/12/2011, 1:09
Profilo

blackrunner1986 ha scritto:
Per i resti.....
Del primo, il maschio, ho trovato parecchie penne, fra cui le ali praticamente intere, ma niente carcassa.
Della femmina solo poche penne sparse per circa un metro quadro...

:lol: :lol: :lol:

01/12/2011, 1:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

:D Sono rimasto fregato..perché mentre rispondevo hai aggiunto l altra risposta non me ne sono accorto..!allora secondo me la soluzione sono gatti o cani,ma più sui gatti andrei.perché le volpi generalmente una volta predato portano via la preda,i gatti li mangiano li sul posto.te lo dico per esperienza personale.

01/12/2011, 1:18
Profilo

Ma non capisco come possano catturarli...come ho detto rimbalzano dal tetto di casa mia al tetto di casa del mio vicino senza mai posarsi al suolo....e i tetti sono mooolto alti e i gatti non ci arrivano.
Mi restano i dubbi anche perchè i pulcininotti non sono mai stati attaccati dai gatti che li snobbano alla grande.....

01/12/2011, 1:22
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Può esserci sempre l eccezione che smentisce la regola,e cioè che per la tanta fame la volpe o faina li mangia sul posto,ma è molto molto difficile!i colombi di notte sono molto più vulnerabili e soggetti a predatori.poi devi sapere che i gatti possono compiere balzi di diversi metri e arrampicarsi nelle maniere più estreme.può darsi che li abbiamo colti di sorpresa mentre mangiavano qualche sassolino nel giorno.anche a me è capitato di vedere gatti che mangiano colombi,e a due metri di distanza ci sono pulcini ma non li mangiano.quindi un mio consiglio di fare una bella voliera,e non quello di dismettere l allevamento!

01/12/2011, 1:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo