Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:27

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Piume rovinate e tremore. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Ho cercato un po' qua e là nel forum ma non ho trovato risposte :roll:
Da ottobre ho una coppia di giovani piccioni (scusate ma non so la razza... posto una foto)
Sono sempre stati bene, in primavera hanno deposto le loro prime due uova ma le hanno rotte, al secondo tentativo sono riusciti a far nascere un grazioso volatile che poi è ingrassato a colpo d'occhio!
Nel periodo in cui avevano da imboccare il piccolo sono dimagriti parecchio entrambi. Adesso il maschio ha ripreso la sua forma bella paffuta mentre la femmina mi preoccupa un pochino...
E' rimasta più magra e ha tutte le piume rovinate, bucherellate e seghettate. Anche il contorno dell'occhio non è più bellissimo ed è spennato. Ho anche notato che spesso trema e starnutisce.
Un'altra cosa strana che ho notato l'altro giorno è che ha imboccato il suo "consorte".

Ormai il piccolo lo abbiamo separato da quasi 2 settimane.

Ho pensato a acari o pidocchi ma non ho la certezza che siano loro... Per adesso sto controllando il nido perchè vorrei evitare che si rimetta a covare così debilitata.

Grazie a tutti!

ciao ciao

-Matteo-

Allegati:
IMG_4760 [Risoluzione del desktop].JPG
IMG_4760 [Risoluzione del desktop].JPG [ 105.23 KiB | Osservato 1790 volte ]
16/07/2010, 10:42
Profilo

Anche a me è successo , ho risolto il problema mettendo la coppia in un ampia voliera , poichè prima erano in uno spazio piccolo e nn potevano far grande movimento.poi nn so se i tuoi hanno si o no spazio per volare e fare bei voli, per me visto l'esperienze dipendeva dallo spazio.

16/07/2010, 15:26
Profilo

Ciao!
Grazie del consiglio ma purtroppo penso che sia dovuto ad altro perchè i miei piccioni sono liberi e passano quasi tutto il giorno nel mio giardino facendo anche qualche puntatina sui tetti dei vicini!
Un amico che prima li teneva mi ha detto che per cacciare i pidocchi basta mettere dei rami di sambuco nel nido... L'ho fatto e spero migliori!!!

Buona serata a tutti!

-Matteo-

16/07/2010, 20:07
Profilo

ciao serry,il consiglio che ti posso dare è di pulire bene il nido dove stava il piccioncino, poi mettere una leggera spolverata di calce bianca e rienpire il nido con del fieno o della paglia pulita ,questa operazione io la eseguo ogni volta che i piccoli lasciano il nido,se noti che i colombi adulti sono pieni di pidocchi devi usare un antiparassitario,per il discorso della femmina che ti sembrava imboccasse il maschio è un gesto tipico dei colombi in fase di accoppiamento,spero di esserti stato utile,ciao da canestra.

16/07/2010, 22:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]