Buona Domenica a tutti gli appassionati di Colombi.
Gestire una colombaia non è una cosa semplice sopratutto quando i colombi iniziano a diventare troppi, ad aggravare ancor di più le cose sono le molteplici razze che la maggior parte di Voi alleva.
Ricordarsi i trattamenti, le cure, le mostre effettuate con i relativi punteggi, gli allenamenti per chi come me alleva i viaggiatori da gara, gli accoppiamenti, la schiusa delle uova e i gradi di parentela di ogni colombo può iniziare a diventare laborioso rischiando di perdere il controllo.
In rete si trovano programmi che riescono a fare tutte queste cose dietro un cospicuo pagamento, una sorte di licenza che ogni anno va rinnovata, da diverso tempo ho scoperto un programmino open-source, cioè
GRATIS, che fa al caso nostro.
Il programma si può scaricare dal sito
www.pigeonplanner.com nella sezione download cliccando poi sul proprio sistema operativo.
Questo programma non ha bisogno di installazione è facile da utilizzare e con la sua modesta grafica risolve i nostri problemi, per lo più offre la possibilità di settare la lingua in italiano, di associare un immagine del colombo e persino la possibilità di fare un pedigree.
Personalmente lo ritengo un buon software per la gestione della colombaia anche se presenta alcuni problemini i quali non possono essere risolti, ma facilmente raggirati.
Mi farebbe piacere condividere questo software con persone che hanno la mia stessa passione sperando di fare cosa gradita.
Si resta in attesa di un vostro riscontro.
Buona Domenica, Vito.