|
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
con la cenere non ho mai provato,dici è ottimo come insetticida?Si sono TAFANI,te lo posso assicurare perché mi è capitato di dover disinfestare un colombo una volta,ne aveva più di dieci addosso! La calce non credo che max intendesse come insetticida infatti!
_________________ Un saluto,Claudio
|
27/01/2012, 16:46 |
|
|
|
|
piccione
|
claColombo ha scritto: con la cenere non ho mai provato,dici è ottimo come insetticida?Si sono TAFANI,te lo posso assicurare perché mi è capitato di dover disinfestare un colombo una volta,ne aveva più di dieci addosso! La calce non credo che max intendesse come insetticida infatti! la calce è un ottimo disinfettante perchè brucia,quindi i pidocchi. mentre non fa per insetti,zanzare, mosche ecc...
|
27/01/2012, 20:56 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
ah non lo sapevo che era buona anche contro i pidocchi la calce .
|
27/01/2012, 21:08 |
|
|
piccione
|
claColombo ha scritto: ah non lo sapevo che era buona anche contro i pidocchi la calce . si io,usando delle ciotole da 30cm x i tex,ogni covata gli rido' una spennellata interna. e vedo che la maggior parte degli allevatori la usa,e addirittura mi dicono che siccome brucia, i topi non gradiscono camminarci sopra
|
28/01/2012, 19:42 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Dahouda ha scritto: il taffano ha sui 10/12 mm di grandezza,penso sia un po grande per rimmanere sotto le piume dei piccioni,sennon'altro dovrebbe essere facilmente asportabile tramite la toaletatura quotidiana dell piccione.fose stanno parlando di altro tipo d'insetto,cla.io ricordo di tempi immemorabili,quando mia nonna raggrupava il cenere dell camino nello stesso posto dell recinto dei polli/galline.ci si facevano veri e propri bagni di cenere,ed anche i colombi di mio nonno andavano li a farsi il bagno.io nella voliera ho un posto,tipo 70x70 cm,con della cenere entro,che rinnovo ognitanto.ho un figlio piccolo,quindi presto attenzione affinche i colombi siano sempre senza parrasiti(non vorrei portarne pulci zeche,pidocchia a casa ),da quando messi la cenere son sempre pullitissimi. Ciao, i tafani trovano il loro abitat in prossimità di stalle di bovini ed equini, sono trementi, pizzicano anche noi, aggredendo con velocità sorprendente, te ne accorgi dalla botta che senti e dal dolore, inoltre possono anche risultare infetti. La cenere è un ottimo disinfettante. Alla mostra di Reggio vendevano dei mazzetti di ossatura di foglia di tabacco, mi hanno detto che messe nei nidi tengono lontano i parassiti, dato che costavano 6 euro al mazzetto, ques'estate vedo di individuare qualche piantagione di tabacco giù in Toscana e prenderne un pò, oppure se trovo i semi ,seminarlo . nicol
|
28/01/2012, 20:06 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
La cenere e ottima per tutti gli animali e mia nonna diceva che in tempi di guerra con la cenere di lavanda e rosmarino si lavavano anche i capelli, anche io la uso non per i capelli ma per il bagno asciutto invece acqua ed aceto 1-2 volte a settimana. Invece visto che da me si usa imbiancare le case 2-3 volte l'anno con la calce idrata o grassello io la uso anche nel pollaio e voliera e faccio un misto cioè in calce 10lt + 1lt candeggina + 100g colla vinilica per far aderire altrimenti si sfarina come diceva Piccione se non sbaglio, però bisogna farlo in un giorno assolutamente poco umido e bisogna tener lontano gli inquilini altrimenti si impastano tutte le penne e le zampe si ustionano anche se la migliore per disinfettare e la calce viva riattivata con la soda quella che si usava fino ad una decina di anni fa per l'edilizia Un saluto a tutti Raffaele
|
28/01/2012, 22:54 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
La cenere trova molti utilizzi! Veniva usata anche per lavarsi i denti....! Comunque vi dico anche un altra cosa che ho pentito:che la pianta di "ruta" è molto utile per contrastare i topi,perché è molto fastidiosa! Sapere dove posso trovarla?
|
29/01/2012, 22:06 |
|
|
Dahouda
Iscritto il: 26/01/2011, 22:02 Messaggi: 166 Località: Trevignano Romano
|
claColombo ha scritto: La cenere trova molti utilizzi! Veniva usata anche per lavarsi i denti....! Comunque vi dico anche un altra cosa che ho pentito:che la pianta di "ruta" è molto utile per contrastare i topi,perché è molto fastidiosa! Sapere dove posso trovarla? la trovi da qualsiasi rivenditore/produttore di piante officinali,cioe quelli che vendono il rosmarino,salvia,mentuccia e cosi via,in vaso dell 14 dovrebbe stare sui 3,50 euro massimo.
_________________ E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......
|
29/01/2012, 22:28 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Dahouda ha scritto: claColombo ha scritto: La cenere trova molti utilizzi! Veniva usata anche per lavarsi i denti....! Comunque vi dico anche un altra cosa che ho pentito:che la pianta di "ruta" è molto utile per contrastare i topi,perché è molto fastidiosa! Sapere dove posso trovarla? la trovi da qualsiasi rivenditore/produttore di piante officinali,cioe quelli che vendono il rosmarino,salvia,mentuccia e cosi via,in vaso dell 14 dovrebbe stare sui 3,50 euro massimo. ottimo devo informarmi appena sto un pò meglio. Grazie
|
29/01/2012, 23:00 |
|
|
motron
|
La ruta? non lo sapevo!!! Mal che vada, se non funziona, la puoi sempre utilizzare per aromatizzare la grappa!!
|
30/01/2012, 12:48 |
|
|