Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 17:24

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
piccolo di pavoncello col il cibo alla gola 
Autore Messaggio

Formazione: diploma ragioneria
ciao a tutti ho un problema ,un piccolo pavoncello di circa 1 mese ha il cibo alle pareti della gola non riesce a scendere ,mi hanno detto che he il sintomo di una malattia ,chi potrebbe darmi un consiglio per curarlo se sono in tempo?

30/04/2010, 15:39
Profilo

Formazione: perito industriale
sei sicuro che si tratta di cibo ? allora il gozzo è troppo pieno.
e se fosero delle placche o noduli di colore giallastro avremmo a che fare con la tricomonasi, il veterinario saprà dirti con certezza di cosa si tratta e come curare.
isola il colombo sospetto e controlla i genitori e gli altri, attenersi alle regole di una buona conduzione della colombaia (beverini puliti e disinfettati, alimenti non sporchi di feci, ...)
ninno

30/04/2010, 23:28
Profilo

grazie ninno hai ragione tu non he cibo ma placche gialle ,comunque il piccolo pavoncello he morto oggi mattina,ma i genitori sono portatori della malattia?visto che uno dei piccoli della covata precedente he stato colpito di questa malattia e a seguito hè morto.

02/05/2010, 0:56
Profilo

Formazione: perito industriale
La malattia si trasmette facilmente tramite i beverini e le mangiatoie e tramite i genitori ai figli.
Nei piccoli la moria può essere elavata e gli adulti possono essere portatori apparentemente sani.
Occorre intervenire con cure specifiche subito.
I beverini e le mangiatoie vanno tenute pulite e disinfettate e in zone dove i colombi non possono fare i loro bisognini dentro. Le mie tramoggie come i beverini sono esterne alla colombaia e sporgono all' interno di 4/5 cm spazio sufficiente per essere utilizzati dai colombi. Il tutto sollevato di circa 70 cm da suolo perchè quelli a terra si riempivono di polvere quando i colombi atterravano per bere o mangiare.
per i prodotti da utilizzare per la cura e prevenzione della tricomonasi dobbiamo fare appello ai più qualificati per avere una risposta spero veloce.

02/05/2010, 19:59
Profilo

grazie ancora ninno cercherò anche io di sistemare il beverino e la mangiatoia al di fuori della voliera ;)

02/05/2010, 21:45
Profilo

spero al +presto di avere risposte da persone qualificate che sappiano aiutarmi a risolvere il problema o quantomeno contrastarlo grazie in anticipo! :)

02/05/2010, 21:58
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Salve ragazzi,
come vedete il bello della colombofilia è che non ci si annoia mai!!!!!!!!!
Riguardo alla tricomoniasi ci sono diversi prodotti in giro che risolvono al meglio e velocemente il problema. Per non fare pubblicità gratuita ti mando una mail con indirizzo e telefono di un negozio altamente qualificato per colombi che ti può consigliare sul da farsi. Ad ogni modo il tuo veterinario di fiducia saprà intervenire di sicuro, i prodotti migliori comunque sono sempre quelli usati in ambiente "colombi viaggiatori".
In bocca al lupo, Tiziano.

03/05/2010, 22:32
Profilo WWW

grazie tiziano per essere intervenuto !io vivo a palermo e credo che trovare un veterinaio esperto in colombi non ci sia in citta(premetto che saranno specializzati in cani ,gatti ecc...)allora chiedo a te che sei un grande esperto quali medicine posso usare per la tricominiasi e quali adoperare per prevenzione a malattie in genere,ovviamento in un messagio privato!grazie mille. ;) :)

05/05/2010, 22:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]