Pasut ha scritto:
Salve a tutti ho visto una bella padella con dei piccioni ed era decisamente invitante però ora mi dovete dare la ricetta perchè io li faccio in altro modo cioè li pulisco gli lascio dentro fegato durello e quore con una foglia di salvia e un rametto di rosmarino e li metto in forno per tre quarti d'ora circa sono buoni ma vorrei provare qualcosa di diverso, visto che oggi ho macellato 4 piccioni da nido . Un saluto Ennio
Ciao, quella che tu chiami padella è una teglia di alluminio posta dentro al classico testo in ghisa Pontremolese , con il quale si fanno pure i famoli testaroli.
Questi testi vanno posti sopra una fiamma viva sino a che non diventano bianchi, dopo di che nel suo interno di pone la teglia , si chiude con la campana, che si ricopre con due dita di cenere ardente si lascia cuocere rivoltando la carne una sola volta.
I colombi li metto in fusione per un'ora : olio,sale, pepe,alloro,salvia,rosmarino, timo,bacche di ginepro.vino secco bianco. Il tutto lo metto poi nella teglia, nella pancia del colombo(bello aperto ) metto una fetta di buona pancetta.
Una buona ricetta con il colombo è la bomba di riso
. ma per ora stop per evitare colassi da fame
nicol