Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
piccione trovatello 
Autore Messaggio

Buonasera,
Sono Matteo e sono di Savignano sul Rubicone in Romagna.
Sono capitato in questo forum cercando informazioni in internet e dopo avervi spulciato senza trovare nulla per il mio 'problema' mi sono deciso ad iscrivermi ed ad interpellarvi, d'altronde quale posto migliore di questo??
Tra parentesi sono un amante dell'orto e ho quattro galline in campagna a Cesenatico (purtroppo a 15km da casa mia…) e qui sto trovando una miniera di informazioni utilissime!!
Tornando a quello che è successo: ho trovato ieri pomeriggio un volatile che assomiglia ad un piccione (e probabilmente lo è) ma è notevolmente diverso dai classici piccioni grigi di città, è molto bello ed elegante,di stazza più piccola, bianco e nero e a occhio direi che è parecchio giovane.
Era nell'ingresso del mio condominio, stava accucciato in un angolo e sembrava affamato e insonnolito e si è fatto prendere senza scappare troppo.
Siccome era un freddo cane, mi faceva una gran pena ed è veramente un bellissimo animale, l'ho raccolto e l'ho sistemato in una gabbia non grandissima (sarà 60cm per 60cm)per terra in una stanza non riscaldata del mio appartamento e lo sto nutrendo col becchime dei diamanti mandarino, anche se stasera sono passato a prendere del becchime per colombi.
La cosa strana è che sembra a suo agio nella gabbia, sta' tranquillo quando gli passiamo vicino e ha istintivamente riconosciuto la mangiatoia quando era ancora vuota.
Non sembra ferito, le cacche sembrano solide e sta su trespolo che gli ho fatto con un bastone, ha l'occhio vispo e mangia come un lupo e non fà movimenti strani, ma mi sembra che non riesca a volare ma solo a correre e saltare.
La mia intenzione è di tenerlo fino a sabato poi liberarlo in campagna, ma con queste temperature e l'assenza di cibo tipica di questa stagione temo possa morire ben presto, d'altro canto non vorrei si abituasse in cattività e perdesse l'istinto selvatico..
Per concludere, cosa mi consigliate di fare?
La mia ragazza lo vorrebbe tenere in gabbia, ma su un balcone di un condominio non credo sarebbe la soluzione ideale, soprattutto per lui.
PS. Se qualche appassionato/allevatore fosse interessato lo regalerei volentieri!
Se interessa posso fare delle foto domani!
grazie a chi avesse voglia e tempo di rispondermi!!
Matteo

30/01/2012, 21:36
Profilo

ciao hai fatto bene a portarlo a casa ,di colombi selvatici bianchi e neri non ce ne sono perciò credo che sia scappato a qualcuno (visto che poi è tranquillo e mangia nella mangiatoia ) se lo lasci libero per me al 90 % muore , se lo puoi tenere anche in campagna dove hai le galline è la cosa migliore intanto se lo tieni chiuso per qualche settimnaa e poi lo liberi resterà li ;)
metti qualche foto :D

30/01/2012, 21:46
Profilo

Ciao Matteo, si fai delle foto così vediamo se è un sevatico o no. In ogni caso se non vola non conviene liberarlo. Se è un selvatico lo dovresti portare ad un centro recupero fauna selvatica, se è un domestico, tenerlo o cercare di farlo adottare.

Aspettiamo le foto
Un Saluto Fabio

30/01/2012, 21:46
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
selvatici bianco e nero ne esistono pochi,ma esistono.se metti qualche foto vediamo di cosa si tratta

30/01/2012, 22:01
Profilo

Grazie a tutti della gentilezza, non mi aspettavo queste risposte in cosi poco tempo :)
Allora domani mattina prima di andare al lavoro gli faccio delle foto, poi purtroppo riuscirò a postarle solo domani sera in quanto sono fuori tutto il giorno.
In base a quello che mi consiglierete vedrò come comportarmi.
Un' idea potrebbe di lasciarlo libero dentro la casetta del pollaio delle galline nella gabbia aperta con il suo becchime, e se poi volesse uscire ed andarsene c'è il buco da dove escono al pascolo le galline verso un campo.
L'unica falla di questa idea è che mi sembra sia abbastanza tonto :? e che le galline lo possano attaccare, e non essendo io li vicino non potrei monitorare la situazione del povero volatile!!
Per il momento vi ringrazio, a domani !

Matteo

30/01/2012, 22:34
Profilo

ok aspettiamo le foto ,magari è un pò intontito solo perchè non mangiava da qualche giorno ecc. comunque aspetta fino a quando si riprende prima di portarlo la .

30/01/2012, 22:44
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

prego! Counqve se non è spaventato e se ha trovato subito familiarità nella ciotola del cibo è un indice di animale allevato dall uomo! Per il fatto di liberarlo nel tuo pollaio è una buona idea,potresti trovargli un compagno. Se hai paura che le galline lo pizzicano,lo controlli per qualche giorno tu.

30/01/2012, 22:47
Profilo

se ha già le penne e non la lanugine, vuol dire che è adulto. Prova a farlo volare in casa o dove puoi raccoglierlo in caso non riesca ancora a volare.
Se vola puoi liberarlo. Si arrangerà da solo. Probabilmente aveva preso una botta da una macchina. Se invece non vola controlla le ali. Forse è ancora giovane. Ma non tenerlo in gabbia. E' crudele. Ciaoo buona fortuna

31/01/2012, 10:34
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Non è così semplice. Se è un animale cresciuto in cattività avrà qualche difficoltà ad adattarsi alla vita selvatica. Non tutti le razze hanno facilità ad adattarsi allo stato brado.

Probabilmente avrà anche preso qualche colpo,o sarà spaventato,o forse è stato smarrito da qualcuno e non riesce ad adattarsi alla vita in città! Purtroppo nelle città non è come in campagna che si trova facilmente il cibo. Sarebbe da vederlo e valutare. Il fatto di farlo provare a volare sarebbe già uno dei metodi per poterlo giudicare.

31/01/2012, 10:47
Profilo

060965 ha scritto:
se ha già le penne e non la lanugine, vuol dire che è adulto. Prova a farlo volare in casa o dove puoi raccoglierlo in caso non riesca ancora a volare.
Se vola puoi liberarlo. Si arrangerà da solo. Probabilmente aveva preso una botta da una macchina. Se invece non vola controlla le ali. Forse è ancora giovane. Ma non tenerlo in gabbia. E' crudele. Ciaoo buona fortuna

é crudele liberare un animale che non è in grado procurarsi il cibo da solo...Specialmente se ferito o non in condizioni di volare :twisted:

31/01/2012, 15:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo