Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
piccione trovatello 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!
Allora questa mattina prima di andare al lavoro ho fatto alcune foto al trovatello, in modo che possiate valutare meglio di cosa si tratta e se può essere un selvatico o che altro.
Sempre questa mattina gli ho fornito il becchime per colombi dentro un sottovaso e appena messo nella gabbia ha iniziato a cibarsene golosamente.
Mentre gli cambiavo i giornali sotto era abbastanza impaurito, fà il classico verso dei piccioni quando tubano e svolazza attaccandosi alla rete della gabbia o scappando negli angoli più lontani da dove sono le mie mani, tutto in modo abbastanza tranquillo però, cioè sicuramente non si vuole far prendere ma non è terrorizzato come lo sarebbe un passerotto selvatico o un diamantino.
Se invece è dentro la gabbia posso stare con le mani a 10cm da lui e mi guarda incuriosito.
Purtroppo quando rientro la sera è già buio e il poveretto è già sul trespolo a sonnecchiare quindi non saprei se è il caso di terrorizzarlo prendendolo e cercare di farlo volare, contavo di fare la verifica del volo sabato mattina in modo da fare le cose con più calma e rispettare i suoi cicli di luce.
In ogni caso anche se dimostrasse di saper volare, sempre che le galline lo lascino in pace, dite che se la caverebbe se lo liberassi nel pollaio con queste temperature? Qui tra domenica e lunedì prossimo ci saranno -15…
Mal che vada sarei pronto anche a prendere in considerazione di acquistare una volieretta e tenerlo in balcone, ma non sò se sia fattibile per questo genere di volatili….
ecco le foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/213/img4305k.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/651/img4304dt.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/715/img4303np.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/707/img4300k.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/822/img4297n.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/3/img4296nr.jpg/

31/01/2012, 19:25
Profilo

:shock: :shock: :shock:
ahhiornamento dell'ultimo minuto!!
sono andato nella stanza per chiudergli la finestra e c'è un altro piccione che sta sul davanzale :o :o !!
appena mi ha sentito è volato nel balcone del vicino!!!
sembra che aspetti proprio lui!!!!

che faccio lo libero?? qui sta nevicando?
gli lascio la gabbietta aperta domattina??
intanto metto un po di becchime sul davanzale anche per l'altro piccione!!!! :?: :?: :?: :? :?

31/01/2012, 19:29
Profilo

ho messo del becchime per l'altro sul davanzale, ma adesso non si vede più nei paraggi!!
domani lascio la gabbia aperta e poi deciderà lui cosa fare !
io sono al quarto piano, il piccione saprà da solo come comportarsi, non credo si spiaccichi al suolo se non riesce a volare!!! :roll:

31/01/2012, 19:35
Profilo

ciao non è un piccione selvatico ma a me sembra un triganino ,deve essere scappato sicuramente a qualcuno ,non liberarlo altrimenti morirà di fame visto che non sarebbe in grado di procurarsi da mangiare,poi visto che mangia il mangime dei colombi vuol dire che era abituato a mangiare quello ;) .io ti consiglio di tenerlo e di metterlo dove hai le galline e prendergli un compagno visto che mi sembra una femmina :D

31/01/2012, 20:20
Profilo

ragga,ma son io l'unico a vedere triganini dappertutto? :D a me sembra un gazzo nero.magari l'altro comparso oggi era il suo compagno? mn nb

31/01/2012, 20:41
Profilo

opps,no,non sono l'unico :D

31/01/2012, 20:43
Profilo

Formazione: perito industriale
Penso anch' io che sia un triganino gazzo nero.
Ninno

31/01/2012, 20:50
Profilo

Immagine
Immagine
Immagine

ragazzi finalmente ho capito come mettere le foto che si aprono da sole, le rimetto in modo da agevolare la visione.
il piccione che stava sul davanzale prima non è più tornato anche se gli ho messo dei semini anche per lui, a me sembrava piccolo di stazza come quello trovatello ma più sul grigio..tra l'altro è un freddo cane e gli nevicava addosso, sembrava dormisse ma appena mi sono avvicinato è volato via...non prima di aver lasciato alcuni ricordini :|
la cosa strana è che sono sei anni che abito qui e non mai visto un piccione nei paraggi, e ora ne trovo uno sul davanzale, credo che la cosa sia da collegarsi a quello che ho in gabbia, può essere che fosse il compagno? ma come ha fatto a sapere che era li??? considerate che è in una stanza con la finestra socchiusa....
qua da me questa sera nel giro di due ore sono caduti 20cm di neve a questo punto non so cosa fare, se liberarlo o no domani!!
secondo voi se lo tengo fino a sabato e lo libero sabato mattina facendo prima delle prove di volo potrebbe perdere l'orientamento per il troppo tempo passato chiuso in casa?
scusate le paranoie ma ormai mi sono messo in mezzo e mi dispiacerebbe fare più danni di quelli che avrebbe fatto la selezione naturale.
grazie ancora.
Matteo

31/01/2012, 21:35
Profilo

Ciao no per me non era il suo compagno , deve essere stato un torraiolo che cercava un posto riparato per dormire , dormono spesso sui davanzali e i cornicioni delle case , non liberarlo perché morirà di sicuro piuttosto regalalo a qualcuno che alleva colombi ;)

31/01/2012, 21:48
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
se posso dare un parere anche io,anche a me sembra un triganino modenese....!nella parte bianca quelle piume più scure sono lo sporco o è il colore del mantello?

Il colombo che è venuto da fuori probabilmente è stato richiamato dal verso di quello dentro la gabbia! Dall aspetto non mi sembra molto vivace e selvatico,quindi se lo liberi è facile che muoia di fame. Nel pollaio a -15 se non è abituato potrebbe trovarsi un pò in difficoltà.

31/01/2012, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo