Autore |
Messaggio |
maximilian
|
adesso ho 3 coppie di piccione e 1 maschio mi ha ammazzato 2 piccoli di un altra coppia e ieri altri 2 piccoli feriti sulla testa di cui 1 grave . perchè questo comportamento? devo dire che in questi giorni ho dovuto cambiare i nidi e questa mi sembra la causa. adesso il piccione l ho chiuso in 1 nido e la femmina sta covando le uova , ce l ha fara da sola o lo devo liberare ?
|
08/04/2012, 11:11 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao. Come avrai già capito da solo la causa è che dopo che hai cambiato i nidi "hai cambiato la disposizione?" il maschio nella sua mente ha fatto suoi tutti i nidi,e quindi i colombi e i pulli presenti in quei nidi erano tutti intrusi! Qualche colombo riesce a covare e tirare avanti i pulli da soli,altri no. A me è successo un paio di volte,una volta ad un pullo un colombo femmina ha tolto completamente lo scalpo al povero pullo,e continuava a pizzicarlo. Come sono disposti i tuoi nidi? Dovresti fare in modo di poterlo chiudere con la sua femmina in una postazione in modo che capisca che solo quella è la sua zona,poi una volta aperto lo controllo si da fastidio agli altri.
_________________ Un saluto,Claudio
|
08/04/2012, 11:39 |
|
|
maximilian
|
ciao e grazie . allora per ogni coppia ci sono 2 nidi separati e affiancati . adesso la femmina sta covando le uova e il maschio è chiuso nel nido di fianco, tu dici di chiuderli tutti e due insieme?
|
08/04/2012, 11:59 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Potresti mettere qualche foto delle postazioni così sarebbe meglio? Quindi per ogni coppia hai due nidi separati tra di loro,ma ogni postazione ha anche a disposizione un davanzale dove poter camminare?
|
08/04/2012, 14:09 |
|
|
maximilian
|
no non cè davanzale
|
08/04/2012, 14:28 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Per questo motivo si è comportato così,perché ha prevalso sulle altre coppie di colombo impossessandosi di tutti i nidi! Se invece aveva a disposizione una postazione con un davanzale su cui stazionare e due nidi inseriti nella stessa postazione dove riprodursi,probabilmente non si sarebbe comportato così. Se vuoi ti consiglio di consultare alcuni tipi di postazioni nel mio argomento " Le mie postazioni,le vostre??? "
|
08/04/2012, 15:25 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
io anche ora o fatto i davanzali e a dire la verita non e che mi trovo tanto bene prima senza i davanzali ognuno stava al suo posto ora anche se ognuno a una propria postazione ogni colombo si fa gli affari degli altri e se mettiamo caso ce qualche novello in giro allora e la fine, sembra un manicomio però per le razze pesanti il balconcino ci vuole
|
09/04/2012, 8:55 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
I miei invece si trovano molto bene,una volta che ogniuno ha il suo spazio stanno li,e difendono il loro territorio. Certo capita anche a me che ogni tanto qualcuno va a rompere le scatole agli altri,ma si tratta di pochi esemplari
|
09/04/2012, 9:14 |
|
|
maximilian
|
oggi ho sistemato , ho inserito i davanzali e avendo cambiato altri nidi ho messo una rete in modo che non si danno fastidio . la lascio 2 settimane in modo che si adattano e i piccoli sono al sicuro .domanda: per mia colpa ieri avendo chiuso il maschio per 2 ore circa , ho lasciato la femmina in cova ma quando sono tornato a vedere la femmina era giu' e le uova erano fredde , ho liberato il maschio e l ho messo subito sulle uova . secondo voi nasceranno?
|
09/04/2012, 19:42 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Generalmente anche se lasci solo uno dei due coniugi,l altro dovrebbe continuare da solo la cova! Per mia esperienza se le uova avevano 2/3 giorni non dovrebbe succedere nulla,oltre non so. Molto credo dipende anche dalla temperatura esterna,e da quanto tempo sono rimaste al freddo.insomma sono molti i fattori da valutare
|
09/04/2012, 20:09 |
|
|