Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 9:42

buongiorno a tutti!
Abbiamo (anzi avevamo :cry: :cry: ) 3 coppie di piccioni comuni. Stamani abbiamo trovato un maschio morto; premetto che due giorni fa aveva avuto un disturbo alle gambe (non riusciva a camminare, erano quasi paralizzate) ma ieri sembrava essersi ripreso...vabbè....Ora il problema è che la vedova ha 2 piccoli di circa 15 giorni e vorrei capire da voi se sarà in grado di allevarli da sola o li abbandonerà. Posso in qualche modo aiutarli o a questa età è impossibile? Abbiamo un'altra coppia con prole, ma non so quanti ne hanno (si rischia la mano cercando di guardargli sotto!! :( ): non è per caso possibile affidare uno dei due piccoli orfani a questa coppia? Ho paura che lo possano uccidere non riconoscendolo.
Scusate le domande da profani, ma in realtà....SIAMO PROFANI!!

Successivamente dovremo anche integrare un altro marito, ma sicuramente dopo che i due piccoli saranno cresciuti e separati dalla mamma..........

vi ringrazio per le vostre risposte.
Antonella

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 10:00

Ciao, probabilmente il maschio aveva le gambe bloccate perchè era stato colpito da salmonella, i piccoli se hanno 15 giorni potresti allevarli a mano ( basta riempirgli il gozzo alla mattina e alla sera) oppure potresti affidarli ad una coppia "balia" che però dovrà avere un piccolo più o meno della stessa età..

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 10:21

Tieni d' occhio il gozzo dei piccoli perchè anche da sola la mamma riesce a nutrire i suoi piccoli , se il gozzo si svuota e i piccoli chiamano per fame li puoi nutrire a mano.
Ninno

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 10:27

Ok. E se dovessi provare ad alimentarli, cosa gli devo dare? I genitori rigurgitano cibo digerito (quindi una pappina) o ancora in chicchi?

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 14:54

ciao.A 15 giorni sono gia abbastanza grandi,se erano più piccoli ti avrei consigliato di comprare la pappa per allevare i pappagalli a mano,ma in questo caso puoi dare graniglie messe a bagno maria in acqua,e imparare loro a bere acqua.
Far adottare i piccoli di una coppia ad un altra è un po difficile quando sono grandi,o meglio potresti provare a farglielo adottare, ma avendo gia le piume i genitori tendono a riconoscerli uccidendo l intruso,quindi potresti provarci se hanno colori simili.in ogni caso puoi provarci,ma attenta alla reazioine della madre.
Comunque ricorda meglio non avere piu di due piccoli a nidiata.

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 18:13

grazie Claudio,
in effetti ho un po' di timore a mettere un piccolo dall'altra femmina. Li terrò sotto controllo e vedrò un po' se la sua mamma riesce a farcela da sola, altrimenti.....proverò ad aiutarli io.

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 19:23

Prego :D
Ce la dovrebbe fare anche da sola,ti consiglio quando hanno i piccoli in crescita di integrare l alimentazione con lo sbriciolato (volatili,o polli).
Ciao,Claudio

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 20:01

Ops! Scusa ma cos'è lo sbriciolato?

Re: PICCIONA VEDOVA

02/02/2013, 22:38

Sarebbe questo
2.jpg
è "facilmente"reperibile nelle agricole,sottoforma di pellettato o sbriciolato.
Rispondi al messaggio