Salve a tutti, premetto che non ho mai allevato colombi. Allevos soltanto avicoli. Da qualche mese mi sono iniziato ad interessare a questi affascinanti uccelli, tanto da pensare di acquistarne una coppia,ma di che razza? Mi piacerebbe lasciarli liberi durante il giorno. Ma non scappano? Inoltre, dalle mie parti si è formata una colonia di colombe di quelle che si liberano ai matrimoni, possono dare fastidio alla mia coppia? Inoltre posso tenerle fuori tutto l'anno giusto? (Da me in Trentino l'inverno nevica facilmente) Grazie delle vostre future risposte
Grazie Claudio per la risposta. Mi sapresti indicare una razza "ornamentale", non me ne serve una con grandi capacità di volo, mi basta che svolazzi intorno al giardino, per poi tornare la sera. Grazie, Sebastiano
Ciao Sebastiano, potresti optare per il triganino modenese , ottimo volatore fa dei voli stupendi ed è molto bello, una volta abituato ( qualche giorno), non lascerà più il posto dove abiti, ti darà delle belle soddisfazioni.
I colombi non soffrono il freddo, basta che la colombaia sia riparata dalle correnti d'aria. Tienili chiusi per un mese. I colombi da corsa (belgi) non conviene mai liberarli.
Non ho mai avuto colombi ma ne ho accudite una decina di coppia per tre mesi, anni fa. Consco bene un signore che ha i colombi da corsa, per anni li ha tenuti in cortile dentro ad una casetta di legno, fatta da lui, mai problemi.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Per iniziare
19/10/2019, 19:40
gio61834 ha scritto:Ciao Sebastiano, potresti optare per il triganino modenese , ottimo volatore fa dei voli stupendi ed è molto bello, una volta abituato ( qualche giorno), non lascerà più il posto dove abiti, ti darà delle belle soddisfazioni.
Ciao Gianni
Ciao a tutti. Si il triganino modenese è un ottima scelta,fai attenzione però agli esemplari adulti che nelle brevi distanze sono degli ottimi volatori e potrebbere tornare alla colombaia di origine,per evitare cio potresti prendere esemplari giovani anche di 30/40 giorni.