|
Pavoncella con coda ricamata
Autore |
Messaggio |
argelbeioso
|
Buongiorno e buon ferragosto a tutti. Vorrei porre un quesito Avete mai visto una colombina pavoncella con le penne della coda ricamate a "Gigliuccio" Invio un video e foto. Grazie a tutti
Allegati:
Immag061.jpg [ 42.04 KiB | Osservato 1211 volte ]
Immag062.jpg [ 31.66 KiB | Osservato 1211 volte ]
|
15/08/2014, 12:09 |
|
|
|
|
argelbeioso
|
Scusate, non ha preso il video.
|
15/08/2014, 12:14 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao benvenuto nel forum dei colombofili. Il piumaggio è molto importante per capire lo stato di benessere dei nostri colombi. Quelle che si vedono nel tuo pavoncello sono le cosi dette linee di stress:penne rotte o incomplete visibili sottoforma di striature, dovute ad una temporanea o prolungata assenza di crescita. Le cause sono attribuite a:un periodo di stress, malattia o digiuno durante il periodo di formazione della penna. Di solito nella successiva muta se non subisce ulteriori stress, le penne gli cresceranno in modo corretto.
Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
15/08/2014, 22:26 |
|
|
argelbeioso
|
Grazie Claudio. E' la prima esperienza con questi animali. La pavoncella era stata buttata fuori dal nido (penso) e così l'ho portata a casa. L'alimentazione e l'acqua sono a volontà, posso pensare che lo stress sia dovuto alla solitudine? L'animale è tenuto libero in una stanza in casa e l'attenzione che gli diamo è per qualche minuto al giorno per non umanizzarla troppo. Grazie ancora e un saluto. Attilio
|
16/08/2014, 11:45 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao Attilio,quanti giorni di vita circa aveva quando è stato abbandonato dai genitori? Cosa gli dai da mangiare? Prego Ciao,Claudio
|
16/08/2014, 15:19 |
|
|
argelbeioso
|
Ciao Claudio, scusami, ma quando il segnale e quando gli impegni non sempre sono al computer. La pavoncella è stata abbandonata che aveva già le prime piume. (Mi attrezzerò con un quaderno per segnare alcuni eventi) L'alimentazione è quella per piccioni, un misto di granaglie, fin da subito. Quello che do agli adulti. Un'altra domanda. Potrò rimetterla con gli altri? Ho l'impressione che abbia bisogno di apprendere, perché, nonostante siano ormai quasi tre settimane ha difficoltà nel bere e nel mangiare. (Almeno che non sia dislessica ) e, anche se ci prova, ha difficoltà a spiccare il volo. Dovrebbe avere circa due mesi, non ricordo il giorno esatto della nascita. Grazie ancora e un caro saluto. Attilio
|
18/08/2014, 8:34 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Allora molto probabilmente queste linee da stress gli sono venute per un mal nutrimento in fase di crescita,perché quando sono piccoli oltre alle graniglie i genitori gli forniscono anche il latte di colombo,il quale gli è venuto a mancare,oltre al fatto di non essere magari alimentato costantemente come fanno i genitori.. Se non ha visibili problemi fisici o di salute puoi metterlo con gli altri colombi in modo che possa socializzare e imparare a mangiare.
|
19/08/2014, 1:13 |
|
|
argelbeioso
|
Ciao Claudio, non ci saranno problemi di invasione territoriale con i genitori? Che stanno covando di nuovo? Un saluto. Attilio
|
19/08/2014, 8:27 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao Attilio. Il piccolo potrebbe ritornare nel nido e disturbare i genitori,ma se la postazione è ben costruita e i genitori sapranno gestire bene la situazione no.Inoltre ti consiglierei di costruire almeno un altra voliera per i novelli. Ciao,Claudio
|
19/08/2014, 18:23 |
|
|
argelbeioso
|
Ciao Claudio, ti ringrazio tantissimo dei suggerimenti. Farò come dici, appena mi è possibile costruirò un'altra voliera. Un caro saluto e alla prossima. Attilio
|
19/08/2014, 18:43 |
|
|