Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

paralisi???

20/06/2011, 19:41

ciaoa tutti,ieri ho portato una femmina di ricciuto,insieme a tutti gli altri che avevo a casa, nella voliera in cascina (causa punture zanzara)chiusi nella posta alla mattina mangiava imboccava i piccoli ecc.poi nel pomeriggio ho aperto la posta per farli uscire lei è volata in terra ha fatto due passi e poi è caduta in terra con le gambe tirate in dietro,dopo 5 minuti si è rialzata e sembrava tutto a posto ma adesso continua cosi ogni tanto si paralizza ,cosa sarà???vi è mai capitato???
adesso gli sto dando la medicina che uso per la salmonella (visto che cura anche l'apparato locomotore) :roll:

Re: paralisi???

20/06/2011, 22:33

ciao manu quanto hanno i piccoli? Se hanno più di due settimane allora la femmina potrebbe essere di nuovo in fase di deposizione e ci potrebbe essere una ritenzione di uovo. Prova a portarla da un veterinario aviare dalle tue parti per fare degli accertamenti. Non dare medicine a caso.

Re: paralisi???

20/06/2011, 22:40

ciao fabio i piccoli hanno 21 giorni ,ma come faccio a capire se è per via dell'uovo??di veterinari che si interessano anche di colombi non ne trovo :roll: tutti guardano solo cani gatti,conigli ,vacche maiali...ma se gli chiedo di guardare dei colombi mi dicono che non sanno niente :twisted:

Re: paralisi???

20/06/2011, 22:44

dico una banalità...posso essere crisi epilettiche? tremava?

Re: paralisi???

20/06/2011, 22:51

si l'ho pensato anche io :mrgreen: ma non credo non le ha mai avute,comunque non tremava,magari ha preso una botta alla schiena mentre atterrava(visto che quando si è paralizzata la prima volta un romagnolo ha cercato di violentarla :lol: )bo spero che si riprenda anche perchè è la coppia più bella che ho e alleva benissimo i piccoli :roll:

Re: paralisi???

21/06/2011, 0:50

Visto che i piccoli hanno 21 giorni potrebbe essere una ritenzione d'uovo. Dovresti fargli fare una radiografia, se c'è l'uovo si vede. Sei sicuro non abbia deposto da qualche altra parte? Se l'uovo è stato deposto la paralisi è transitoria, dopo qualche giorno torna spontaneamente alla normalità ma ricorda di mettergli a disposizione un facile accesso ad acqua e cibo. Se c'è ritenzione d'uovo è molto a rischio. Non ti consiglio di palparla perchè se dovessi romperlo potresti causare ulteriori danni.
Prova un altro veterinario.

Re: paralisi???

21/06/2011, 9:52

non ho visto uova nella vecchia voliera però magari doveva farli io l'ho portata nell'altra voliera e magari non l'ha più fatta.ma spero che sia per quello :roll: si comunque l'ho chiusa nella posta 1mx50cm cosi ha il mangiare e il bere vicini e non è disturbata dagli altri colombi :P .grazie della risposta :D

Re: paralisi???

21/06/2011, 21:48

ciao oggi la colomba sta benissimo mangia e beve come prima :D solo che giovedi devo portarla in fiera :roll: .ma se era quel problema dell'uovo ,potra avere dei problemi nelle prossime deposizioni o no??

Re: paralisi???

21/06/2011, 22:01

manu93 ha scritto:ciao oggi la colomba sta benissimo mangia e beve come prima :D solo che giovedi devo portarla in fiera :roll: .ma se era quel problema dell'uovo ,potra avere dei problemi nelle prossime deposizioni o no??

se ha avuto dei problemi è meglio che non la porti,perchè si stresserebbe!
è piu' opportuno che la lasci riprendere al 100% ;)

Re: paralisi???

21/06/2011, 22:05

è lo so infatti non so se portarla ,è che mi hanno quasi obbligato perchè sono l'unico che porta i ricciuti rossi brinati :roll:
Rispondi al messaggio