|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Nuovo colombo aggredisce nuova femmina
Autore |
Messaggio |
Raffa76
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed essendo alle prime armi come allevatore di colombi volevo un informazione. Praticamente ho una voliera con 8 coppie di colombi. Di queste coppie un maschio è deceduto non só per quale motivo ed ho acquistato un nuovo maschio. Ho messo questo maschio insieme alla femmina dentro il nido e l'ho chiusi con una retina. Dopo due giorni ho trovato la femmina in fin di vita con ferite sul becco , sulle ali e su una palpebra. Ho separato la coppia ma la femmina è morta poco dopo. Non capendo ciò che era successo, ho acquistato una nuova femmina ed ho messo la coppia su un'altro nido. Ho chiuso il nido e mi sono accorto che il maschio aggredisce subito la femmina. Li ho guardati un po' e la cosa non cessava. Sono ritornato dopo un ora e la cosa ancora continuava infatti la femmina era quasi massacrata con ferite sulle ali , sul becco e sulle palpebre. Ho immediatamente separato la coppia e così ho capito che la femmina precedente era stata ferita dal maschio. Volevo sapere se qualcuno di più esperto potesse sapere il motivo ed aiutarmi per risolvere questo problema . Ringrazio anticipatamente.
|
07/06/2014, 14:43 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao benvenuto nel forum dei colombofili. Quanto è grande questo nido? Quindi tu sei andato a vedere cosa succedeva nel nido dopo due giorni? Dopo la morte della prima femmina mi sembrava abbastanza evidente che fosse stato il maschio a provocargli le ferite,il quale sicuramente era sporco di sangue sul muso... Succede a volte quando i maschi sono molto irruenti difronte ad una femmina che non accetta subito (giustamente) la corte. In questi casi si mettono i due soggetti in un ambiente separati da un foglio di rete in modo che possono vedersi,dopo alcuni giorni la femmina dovrebbe accettare la corte del maschio,quindi gli dai modo di interagire togliendo il divisorio,e non dovrebbero esserci piu problemi. . Cerca di medicare le ferite con appositi disinfettanti che ti possono prescrivere veterinari specializzati,altrimenti se le ferite fanno infezione ,e di estate è molto facile, può sopraggiungere la morte del povero animale.
_________________ Un saluto,Claudio
|
08/06/2014, 2:54 |
|
|
Raffa76
|
Ciao, grazie per la risposta. Il nido è quello tipo resina che sembra di cemento con due nidi separati ma fanno parte dello stesso. Poi per quanto riguarda la prima coppia il maschio non è stato subito aggressivo come con la seconda infatti è per questo che sono passati due giorni. Considera che avendoli chiusi nel nido dovevo guardare per almeno tre volte al giorno se avevano versato l'acqua e sparso il cibo. Comunque adesso seguirò il tuo consiglio. Ti ringrazio di nuovo e appena risolto il problema farò sapere.
|
08/06/2014, 7:53 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Prego. Quanto è grande il nido quindi?capito,a volte le ferite rimangono nascoste sotto le piume quindi bisogna accertarsi con cura che non abbia lesioni.Ti consiglio di chiudere la parte frontale con la rete a maglie larghe (non troppo) e di appenderci delle ciotole in modo che non rovescino gli alimenti a terra,le vendono nei negozi per animali o nelle agricole ,hanno dei gancetti di ferro flessibile per poterle appendere. Di solito le ferite le provocano alla nuca o alla base del collo,comunque accertati che la femmina abbia accettato la corte prima di aprire il divisorio.Tienici informati. Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
08/06/2014, 13:11 |
|
|
piccione
|
ciaooo ben venuto nei piccionari!! quando purtroppo muore un partner,bisogna aspettare almeno dai 7 ai 10gg prima che la femmina o il mashio(un po meno) siano pronti per accoppiarsi,poi è sempre meglio fare gli accoppiamenti in una gabbia da 1 mt x 1 mt circa e non nel nido,perchè succede come è successo a te.e sicuramente le femmine che hai preso nn erano ancora pronte. ciao da max
|
08/06/2014, 14:38 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Io uso un sistema più semplice , chiudo il maschio nella sua postazione nido in modo che ne prenda possesso e tutti gli altri vedono il padrone e la femmina la lascio nella voliera insieme agli altri. Dopo 2-3 gg libero il maschio e lo tengo d' occhio se la nuova arrivata è una femmina (non partite mai dalle certezze sul sesso dei giovani) il maschio la corteggerà e se è agressivo la femmina ha il modo di sfuggire, quando si saranno accordati il maschio porterà la femmina nel nido ed il resto verrà da sè. Il metodo della gabbia con divisorio con rete è un ottimo sistema per sposare le coppie. Ninno
|
08/06/2014, 22:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|