nuovi arrivi e... riproviamo a formare una coppia?
24/09/2012, 22:46
ciao, i miei colombi hanno avuto qualche variazione. oltra alla coppia di triganini che funziona bene il sottobanca ha pensato bene di far fuori anche la gozzuta di pomerania. ora le ho dato un'ibrida di texano, spero di avere qualche risultato m,a lei non sembra volerlo e lui è abbastanza aggressivo...
ecco il sottobanca con la sua ibridona:
ho portato a casa poi due altri ibridi di texani, coppietta affiatata:
e una coppia di king (immagino sempre non puri). lo scopo èsempre perora quello dell'approvvigionamento carne, non espositivo.
detto questo, avete suggerimenti per riuscire a far formare una coppia al sottobanca? L'unica colomba che lo voleva era una triganina, su 6 covate un solo uovo fertile... poi non schiuso. ciao e grazie!
Re: nuovi arrivi e... riproviamo a formare una coppia?
25/09/2012, 22:32
Ciao Andrea, non posso esserti di aiuto per i sottobanca perchè li ho visti presso allevatori ma le uova le facevano covare ai california. I nidi che vedo mi sembrano striminziti per i sottobanca e i king, le mie postazioni dei california sono 1000x500x500 per contenere 2 nidi . Ho avuto una coppia di king ma non mi era adatta per produrre carne, le prime 2-3 covate andavano a vuoto e poi a primavera inoltrata mi allevavano 3-4 piccoli e per questo sono andato sui california. Ninno
Re: nuovi arrivi e... riproviamo a formare una coppia?
25/09/2012, 23:10
ciao ninno e grazie. le postazioni in effetti non sono grandissime, ma l'effetto del flash le fa sembrare più piccole. sono circa 80 x 30 x 40 (H). il sottobanca posso dirti che fino a qualche mese fa stava con una triganina e che covava benissimo, mai un uovo rotto, bravo davvero. in verità postazioni, voliera e nidi dovevano essere provvisori, ma il progetto per la colombaia più grande si è arenato per motivi familiari e non ho più potuto completarla. ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza, io coi colombi sono assolutamente alle prime armi e ogni consiglio, suggerimento o esperienza altrui per me è importante. Ho provato con questi esemplari perché l'allevatore che conosco mi ha detto che non erano malaccio, in verità io vorrei riuscire a selezionarmi un buon ceppo di sottobanca, ma fatico a trovare la femmina che vorrei. ciao e grazie!
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: nuovi arrivi e... riproviamo a formare una coppia?
26/09/2012, 0:02
Ciao Andrea,non vorrei sminuire il tuo esemplare,ma sicuro sia un sottobanca puro? È un sottobanca francese,o modenese? Come mai uccide le femmine?non è un comportamento normale. Un saluto Claudio
Re: nuovi arrivi e... riproviamo a formare una coppia?
26/09/2012, 1:55
ciao, non ti preoccupare, non c'è molto da sminuire. si tratta di un animale che viene da una linea piuttosto vecchia e MOLTO lontana dalle linee espositive che si trovano oggi. rispetto ai sottobanca odierni è più leggero e con caruncole attorno agli occhi meno pronunciate, forse assomiglia più ai francesi in questo? comunque si tratterebbe di un sottobanca modenese. ci tengo perché è l'ultimo rimasto di questa linea che aveva questo mio anziano amico, linea ha sempre dimostrato di avere buone doti di resistenza e cura dei piccoli. purtroppo questo esemplare si è rivelato abbastanza irruento e aggressivo, anche prima che lo allevassi io. l'unica che lo ha conquistato è stata una minuscola triganina nera. ciao!
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: nuovi arrivi e... riproviamo a formare una coppia?
26/09/2012, 12:18
In effetti non è normale sia così aggressivo,specialmente con la compagna. Mi sono permesso di chiedertelo perché in effetti le caratteristiche fisiche del tuo maschio è un po lontano dalla linea dei sottobanca modenese ornamentali che si vedono nelle mostre attualmente.