Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:40

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
nuovi arrivati nella colombaia che ne pensate ? commentate 
Autore Messaggio

viaggiatori ha scritto:
haha grazie della pazienza che hai :D . domani libererò i piccoli per addestrarli qualche consiglio ? e poi una curiosità tipo se dovete prendere i colombi per metterli nella gabbia per portarli da qualche parte come li prendete senza che si facciano male? . comunque claudio sono iscritto alla federazione colombofila italiana ;)

Ma i piccoli escono gia dalla colombaia?
Per addestramento si intende voli dalla distanza di 25km in su. Ma prima di farlo aspetta che i novelli siano autonomi nell'uscire e rientrare e soprattutto devono volare in giro alla colombaia, altrimenti avranno difficoltà ad orientarsi per il ritorno.

18/05/2014, 16:00
Profilo

Formazione: accademica
Cita:
Per addestramento si intende voli dalla distanza di 25km in su

Io comincerei da meno......giusto per non farli perdere e/o stancare per darli in pasto a rapaci o a gatti o cani. Si comincia da 1 Km e poi gradualmente si aumenta...bisogna essere sicuri che ritornino senza mandarli allo sbaraglio, prima di portarli a 25 Km.

18/05/2014, 17:56
Profilo

Formazione: centralinista telefonico
Ma come dovrei incominciare aprendo la colombaia e farli volare?

18/05/2014, 19:08
Profilo

JFLori ha scritto:
Cita:
Per addestramento si intende voli dalla distanza di 25km in su

Io comincerei da meno......giusto per non farli perdere e/o stancare per darli in pasto a rapaci o a gatti o cani. Si comincia da 1 Km e poi gradualmente si aumenta...bisogna essere sicuri che ritornino senza mandarli allo sbaraglio, prima di portarli a 25 Km.

Se i colombi escono dalla colombaia e ci girano intorno in genere coprono un area di 5/6 Km, quando poi i colombi sono adulti e i salute coprono anche di piu. Stiamo parlando di novelli, quindi è essenziale che siano prima addestrati al rientro in colombaia poi a girarci intorno e poi si passa all'addestramento. Ma un lancio da 1km non ha senso, magari 10km per iniziare ma non di meno.

18/05/2014, 21:07
Profilo

viaggiatori ha scritto:
Ma come dovrei incominciare aprendo la colombaia e farli volare?

Come ti ho gia scritto in un post precedente, i novelli (quando non sanno ancora volare) devono sostare sulla plancia e vedere cosa li circonda, poi devono essere invitati a passare attraverso la porta a trappola per rientrare in colombaia. Quando i novelli hanno passato la paura del rientro, li lasci sulla plancia e loro inizieranno a fare piccoli saltelli per allenare la ali poi man mano si allontaneranno.

(la plancia e quella in foto, cioe la parte che collega la colombaia al mondo esterno).

Se i tuoi novelli gia volano, fai come ti è stato consigliato, metti una gabbia sulla plancia.

Allegati:
pigeon-trap.gif
pigeon-trap.gif [ 44.05 KiB | Osservato 820 volte ]
18/05/2014, 21:14
Profilo

un mio amico mi ha consigliato di aprire la colombaia e di lasciarli a digiuno e senza spingerli ma fanno tutto automatico e poi di provare a richiamarli facendo rumore con il mangiare dite che è buona cosa?

18/05/2014, 21:38
Profilo

Formazione: accademica
5-6 Km quadrati sono un nonnulla (meno di un campo da calcio).....praticamente volano circumnavigando la colombaia. 1Km di raggio con centro la colombaia è invece una buona iniziazione.
Non conta tanto la distanza coperta intorno alla colombaia, ma la distanza da essa.

Cita:
un mio amico mi ha consigliato di aprire la colombaia e di lasciarli a digiuno e senza spingerli ma fanno tutto automatico e poi di provare a richiamarli facendo rumore con il mangiare dite che è buona cosa?

Se gli dai da mangiare e poi li lasci intorno alla colombaia esiste la possibilità che si appollaino su un tetto di qualche abitazione vicina e che vengano poi con tutta calma.....se fai così fallo la mattina perchè se ti rimangono su la sera poi ci possono arrivare i rapaci notturni. Io ti suggerisco di abituarli al rumore del mangime che cade sulla ciotola/mangiatoia o comunque del rumore della sessola nel secchio pieno.....quando hai creato questa associazione allora potrai fare come ha detto il tuo amico. Mio nonno dava la quantità minima di mangime che per l' alba o comunque in mattinata sarebbe già stata consumata (acqua sempre disponibile) poi apriva, giravano intorno e poi tornavano dopo 5 minuti (circa non ricordo) e li richiamava con il mangime.

18/05/2014, 21:51
Profilo

domani proverò a farli volare lasciandoli un pò a digiuno la mattina verso che ora mi dite di aprire la colombaia?

18/05/2014, 22:06
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
viaggiatori ha scritto:
Incontri tipo? Io sono un socio isolato dato che nella mia città non c'è nulla -.- . Claudio ma se voglio incominciare a fare fare che devo spendere 500 euro per tutte le cose elettroniche ? .-.

Generalmente si fanno sempre incontri formativi o resoconti delle gare.
io prima di addentrarmi in gare o quanto altro ,come ti hanno detto, verificherei la reale portata dei tuoi soggetti. .

19/05/2014, 1:47
Profilo

Claudio non ne capisco granché quindi più cose mi dite più imparo ho un amico che fa gare e mi sto facendo seguire un po da lui. Accetto consigli e critiche aiutano a crescere

19/05/2014, 9:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo