Salve a tutti,
sono nuovo del forum e grazie a questo ho imparato molte cose. Sto cercando di avviare un piccola colombaia... ma sto riscontrando problemi di ambientazione delle mie due coppie di cravattati cinesi.
La colombaia è avviata da 3 settimane con due coppie. Le poste sono tre, di cui una chiusa(l'ultima che è vuota).Le poste sono collocate in una voliera chiusa. Allego Foto delle poste, sono chiuse su tre lati e con piccola finestra per accedere... Le finestre le ho poi colorate per facilitare il riconoscimento. Ci sono 8 posatoi.
Per le prime 2 settimane li ho tenuti separati nelle rispettive poste con acqua e cibo in modo da ambientarsi e capire la propria collocazione. Nella terza settimana, ho aperto le finestrine delle poste.
La coppia della posta in alto sembra aver capito perfettamente dove risiede il loro nido e non sbagliano mai con l'altro... mentre il maschio della posta sottostante è andato varie volte a violare la posta altrui (decine). Ho utilizzato il metodo "ninno".. sia legandolo e facendolo picchiare dal maschio proprietario che dandogli anche qualche bastonata quando ce lo becco in fragrante (sempre dentro alla postazione).
Però... niente da fare, continua ad andarci e non li lascia in pace! Mi sembra di capire (essendo al lavoro non sono li 24h) che riesce a scacciare la coppia dalla postazione e li tiene lontani in quanto ci trovo la sua femmina nella postazione sbagliata (la femmina lo segue sempre... lei non è aggressiva).
Ho notato che dopo averle prese per un pò non ci torna... ma prende possesso della terra in cui ci sono acqua e cibo e non fa avvicinare nessuno... anche se lui è nella sua posta e vede arrivare a mangiare l'altro maschio scende e lo scaccia...
Sono un pò disperato... perchè non so che pesci prendere...
Devo tenerli ancora ognuno nella sua posta x un altro pò? forse è presto?
Devo aprirgli le poste alternativamente in modo da non incontrarsi e farli abituare alla presenza di altri nella voliera?
Devo lasciare che facciano loro le collocazioni (ho sempre letto qui nel forum che è l'allevatore che decide la posta... e poi non vorrei dargliela vinta).?
Devo mettere una terza coppia nella posta vuota per cambiare gli assetti e equilibri...(anche perchè prima o poi ne dovrò metterne una no)?
Vi ringrazio per il vs tempo...
Luca
- Allegati
-
- femmina1.jpg (34.19 KiB) Osservato 2775 volte
-
-
-