Ho tre coppie di piccioni in una voliera 3 x 1 x 2.5 mt Da qualche tempo le coppie (due in particolare) mi allevano i pulcini fino a quando escono dal nido. Dopo li trascurano x allevare una nuova nidiata. I pulcini vecchi non sapendo ancora nutrirsi deperiscono e muoiono. Come mai? Cosa fare?
Li nutro con mais, grano, favino e piselli. Un'altra voliera è in costruzione. Quello che noncapisco è perché passino ad allevare una nuova nidiata senza portare a compimento la precedente.
Qualche volta succede, ho paura che dipende anche da questi caldi esagerati. Una mia femmina stava covando da 8-9 gg e ha rifatto le uova mentre covava e le stava covando tutte 4. In tanti anni nn mi era mai successo. Ho pensato che un altra femmina avesse deposto le uova nel suo nido ma le altre femmine avevano tutte le uova nei loro nidi. Per le altre era troppo presto per deporre.
giobarton ha scritto:Li nutro con mais, grano, favino e piselli. Un'altra voliera è in costruzione. Quello che noncapisco è perché passino ad allevare una nuova nidiata senza portare a compimento la precedente.
Non gli dai anche il sorgo e la veccia ? Quando i piccioni lasciano il nido, prova a dargli un po di misto per canarini, sono semi piccoli e li mangiano bene.
Giusta osservazione nn mi ero accorto che mancava il sorgo nella razione.Il grano in certi momenti non lo gradiscono molto. La veccia va benissimo ma è il prezzo che è troppo alto, per cui nella razione se ne mette poca e influisce poco a livello di alimentazione. La do giusto per farli contenti che come alimento vero e proprio.
Per mia modesta opinione con orzo e avena bisogna stare attenti perchè poi gli possono dare problemi quando rigurgitano per nutrire i piccoli avendo le punte alle estremità del seme, per questo non sono molto gradite dai piccioni stessi, sono animali intelligenti. Se hanno fame allora mangiano di tutto.
Leonardo62 ha scritto:Per mia modesta opinione con orzo e avena bisogna stare attenti perchè poi gli possono dare problemi quando rigurgitano per nutrire i piccoli avendo le punte alle estremità del seme, per questo non sono molto gradite dai piccioni stessi, sono animali intelligenti. Se hanno fame allora mangiano di tutto.
I semi che ho elencato, sono presenti in qualche misto per colombi di famosi mangimifici. Si possono sospenfere durante l'imbecco.