Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Nido antiratto

22/02/2014, 23:38

Salve amici colombofili, vorrei sapere se esistono o se è possibile costruire dei nidi che pur permettendo l'accesso ai colombi impediscono quello dei ratti.
Cerco di fare del mio meglio per contenere queste bestiacce ma, come saprete, è un po' una guerra persa...

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 0:18

Dove li tieni Konrad??

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 1:25

:D Li tengo nel pollaio, liberi insieme a tutte le altre bestiole. Fin ora hanno nidificato in una serie di nidi classici per colombi, posti in alto. Il problema è che arrampicandosi sulle travi i famigerati roditori possono arrivarci.

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 4:44

Ciao caro!
I colombi sono più avvantaggiati dei roditori in quanto volano,i roditori no,o quasi...... :lol: :x
Io più che fare nei nidi antitopo punterei alla disinfestazione di questi,in quanto probabilmente i ratti andranno a mangiare il becchime dei colombi/galline lasciando escrementi e urina,e come sappiamo i topi sono portatori di malattie....
Se ne hai utilizza magari le trappole quelle a gabbietta rettangolare con molla,sono molto funzionali..

Ti racconto la mia esperienza:
All inizio avevo i colombi da un amico in una voliera con pavimentazione parzialmente in terra e all interno della voliera c erano molti doppi fondi,fessure,scaffali ecc ecc e i topi facevano nidi dappertutto tra le varie fessure,compreso tra il fieno dei nidi dei colombi!
Stufo del fatto che lasciavano sporco dappertutto, mangiavano le uova e i piccioncini vivi,iniziai a togliere tutti i doppi strati ecc ecc.trovavo topi dappertutto,alcuni li prendevano all esterno della voliera i gatti(alcuni topi erano grandi quasi quanto loro)altri fuggivano e siccome non sapevano più dove andare iniziarono a nidificare sotto terra.Neanche le trappole curatamente istallate riuscivano a tenergli testa!
Allora trasferii tutti i colombi in un altra voliera lasciando quella vecchia aperta per far entrare i gatti, tentai di farli uscire dai cunicoli sotterranei con decine e decine di litri di acqua,molti riuscivo a stanarli e i gatti con molta prontezza riuscivano a prenderli visto anche che lasciavo la voliera aperta,molti altri la facevano franca.
Nonostante ciò i topi più astuti ancora la aveveno vinta.....
Dopo un mese circa completai la cimentata dove mancava,e cercai di lasciare meno spazi possibili per impedire l ingresso dall esterno di visitatori indesiderati(comprese volpi,faine,ecc ecc).Da quel momento fortunatamente non ci sono stati più problemi!
Ciao,Claudio

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 10:53

Nel mio pollaio è già open warfare con i topi. Immagine Veleno, eliminazione del cibo a cui possono accedere, dei posti in cui possono intrufolarsi, trappole, acqua nelle tane ecc... Però anche assumendo che io riesca ad uccidere tutti i presenti, appena i posti saranno liberi arriveranno sostituti dall'eserno. A meno di cementare il ''ruspo'' delle galline (cosa che mi farebbe star male queste) e ricoprire tutto il pollaio di rete antitopo (un'impresa) i bastardi continueranno ad esserci. Per questo pensavo di eliminare il problema con nidi al sicuro.
I colombi volano e i topi no, ma si arrampicano, sti nidi da qualche parte devo attaccarli, non è che possano fluttuare nell'aere. Immagine

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 11:36

Con del filo spinato arrotolato intorno all' inizio delle travi??

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 11:39

Non male come idea!! Il problema è che su queste travi passano anche i colombi, non c'è pericolo che si feriscano anche loro?

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 18:08

Eviterei il filo spinato.
I topi si arrampicano quasi dappertutto ma non sulla lamiera liscia,quindi potresti fissare ad una parete una lamiera e fissarci sopra le postazioni.
Attenzione però che tra lamiera e parete non vi facciano il nido i topi.
Considera che se li metti troppo in alto i nidi, i topi possono comunque calarvi dalle travi del soffitto se ne hanno disponibilità..
Al momento come sono fatti i nidi?
Ciao,Claudio

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 19:13

Anche questa è una buona idea.
È di questo tipo:
http://www.ferrantibox.com/immagini/nid ... strato.jpg
Ma a 10 posti. È montato sulla trave principale del ricovero, è da questa che possono accedere gli infingardi.
Siccome tanto ho solo un paio di coppie, sto valutando di cambiare questa vecchia sistemazione mettendo un nido a due più piccolo, montato in modo da essere protetto.

Re: Nido antiratto

23/02/2014, 19:30

I topi erano il flagello delle navi in panchina ed all'ancora :mrgreen:
Salivano sulle navi arrampicandosi sulle cime di ormeggio, se le navi erano all'ancora arrivavano a nuoto sino alla catena e da li sulla nave, colonizzando le stive .
Il metodo adottato fu molto semplice : ad ogni cima veniva fissato un cono ( come un imbuto ) , quando il topo saliva arrestato dal cono , praticamente funzionava come la rete antigatto.
Tu puoi mettere i nidi su dei pali ed intorno al palo mettere una lamiera a forma di cono ;)
Può essere un'idea :o
ciao nicol
Rispondi al messaggio