Ciao caro!
I colombi sono più avvantaggiati dei roditori in quanto volano,i roditori no,o quasi......
Io più che fare nei nidi antitopo punterei alla disinfestazione di questi,in quanto probabilmente i ratti andranno a mangiare il becchime dei colombi/galline lasciando escrementi e urina,e come sappiamo i topi sono portatori di malattie....
Se ne hai utilizza magari le trappole quelle a gabbietta rettangolare con molla,sono molto funzionali..
Ti racconto la mia esperienza:
All inizio avevo i colombi da un amico in una voliera con pavimentazione parzialmente in terra e all interno della voliera c erano molti doppi fondi,fessure,scaffali ecc ecc e i topi facevano nidi dappertutto tra le varie fessure,compreso tra il fieno dei nidi dei colombi!
Stufo del fatto che lasciavano sporco dappertutto, mangiavano le uova e i piccioncini vivi,iniziai a togliere tutti i doppi strati ecc ecc.trovavo topi dappertutto,alcuni li prendevano all esterno della voliera i gatti(alcuni topi erano grandi quasi quanto loro)altri fuggivano e siccome non sapevano più dove andare iniziarono a nidificare sotto terra.Neanche le trappole curatamente istallate riuscivano a tenergli testa!
Allora trasferii tutti i colombi in un altra voliera lasciando quella vecchia aperta per far entrare i gatti, tentai di farli uscire dai cunicoli sotterranei con decine e decine di litri di acqua,molti riuscivo a stanarli e i gatti con molta prontezza riuscivano a prenderli visto anche che lasciavo la voliera aperta,molti altri la facevano franca.
Nonostante ciò i topi più astuti ancora la aveveno vinta.....
Dopo un mese circa completai la cimentata dove mancava,e cercai di lasciare meno spazi possibili per impedire l ingresso dall esterno di visitatori indesiderati(comprese volpi,faine,ecc ecc).Da quel momento fortunatamente non ci sono stati più problemi!
Ciao,Claudio