|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giovanni68
Iscritto il: 20/04/2012, 21:22 Messaggi: 69 Località: Castrocielo FR
Formazione: capo perito meccanico
|
salve sig. del forum qualcuno sa darmi qualche idea x far covare bene i romani , essendo una razza pesante e un po pigra ... poi cerco una femmina di romano .. se qualcuno può aiutarmi ...
|
21/04/2012, 13:28 |
|
|
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Ciao anche io "allevo" romani o tre coppie lattate ed un paio di maschi spaiati per i nidi dipende dalla genealogia dei soggetti perché ci sono coppie che riescono a covare anche in nidi che si creano loro a terra o in qualsiasi posto ed altre coppie non covano nemmeno se gli fai il nido in lamina d'oro.
Però se puo esserti utile io ti consiglio del materiale morbido in modo che attutisca la caduta dell'uovo quando lo depongono ed eventuali urti prima di essere baliati io ora sto utilizzando la spugna poliuretanica che si usa come protezione dei filtri antiparticolato di marmitte industriali, se vuoi domani ti posto le foto e per le femmine claudio a i numeri di alcuni allevatori corregionali che per motivi di distanze non o mai potuto conoscere un saluto Raffaele
|
21/04/2012, 20:53 |
|
|
giovanni68
Iscritto il: 20/04/2012, 21:22 Messaggi: 69 Località: Castrocielo FR
Formazione: capo perito meccanico
|
Grazie mille x la risposta . per rendere morbido sotto al nido ho messo dei dischi di feltro che mi ha dato un allevatore di roma . dice che servono x far covare bene colombi molto pesanti. lui alleva mondani .. non riesco a trovare una femmina è un peccato avere tre maschi soli ... pazienza x quest'anno gli faccio sfogare con qualche femmina da carne ...
|
21/04/2012, 21:06 |
|
|
Oxbacco
|
Guarda se proprio non trovi allevatori esperti nell'altro argomento ti o postato due indirizzi dove puoi trovarle
|
21/04/2012, 21:20 |
|
|
birbo
Iscritto il: 27/11/2011, 20:07 Messaggi: 212 Località: provincia di Venezia
|
Ciao fioi, dopo molti tentativi quest'anno ho trovato una soluzione, per la cova uso delle ciotole riempite di sabbia. Quando mancano due giorni alla nascita cambio il nido e metto una cassetta bassa con dentro paglia o fieno. Faccio così perchè con la ciotola con la sabbia fatico a trovare le uova rotte ma trovo i piccoli schiacciati mentre con la cassetta con il fieno trovo le uova rotte ma di solito i piccoli li salvo. Cmq le uova dei romani le faccio sempre covare e crescere alle balie. Quest'anno con sei coppie ho 8 pulcini.
|
21/04/2012, 23:06 |
|
|
Oxbacco
|
Questo passaggio lo fai ai romani o alle balie Cioe metti le ciotole ai romani, depongono ed al 16° giorno togli le ciotole e metti le cassette con la paglia?
|
22/04/2012, 3:28 |
|
|
birbo
Iscritto il: 27/11/2011, 20:07 Messaggi: 212 Località: provincia di Venezia
|
Ciao fioi, si il passaggio lo faccio ai romani, lo faccio perchè nn voglio sfruttare troppo le colombe facendole deporre di continuo e perchè allevando i piccoli la coppia si "unisce" le uova in questione nn sono mai dei romani ma delle balie in pratica le scambio, come ho già detto le uova dei romani le faccio covare e nascere SOLO dalle balie.
|
22/04/2012, 17:42 |
|
|
Oxbacco
|
anche io scambio le uova con i romani per vedere come si comportano e con i romani generalmente so gia che fine fanno invece l'anno scorso dai romani sono usciti fuori 3 pulcini di coccincina nana
|
22/04/2012, 20:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|