salve . io utilizo le caldarelle o comunemente chiamati buioli gli utilizano in edilizia, costano poco molto graditi dai mie piccioni e facili da pulire. ciao.
Come nidi potresti usare dei sottovasi in plastica sul cui fondo dovrai fare dei buchi per scolare le deiezioni piu liquide, oppure potresti usare delle sezioni di tubo in pvc del diametro che ti sembra più consono alle dimensioni della razza che allevi. Per fare la struttura potresti usare i travetti metallici utilizzati per gli scaffali modulari (non costano molto) su cui puoi avvitare tavole in compensato o truciolare. Oppure un idea sarebbe riutilizzare armadi vecchi, magari in qualche ecopiazzola ne trovi e li porti a casa, non e bello da dire ma secondo me e un valido metodo per costruire dei nidi confortevoli e riutilizzare un rifiuto.
io costruisco con perline di abete spessore 20mm. delle cassette30x30x25hsui due lati e 12sul davanti e dietro ciò mi permette di poter controllare la nidiatra dalla parte posteriore.In uno stampo di polistirolo 29x29x5 H creo con un impasto di cemento sabbia (poca) e lecca a grana piccola ,.usando come controstampo un piatto fondo ,un cubo concavo che una volta asciutto con dentro un pò di sabbia fina della del po e un pò di polvere anti pidocchi colloco nella cassetta e quindi nella voliera il costo complessivo non supera i 3 euro. ciao.
grazie ragazzi per le idee che mi avete dato,non ho capito cosa sono le perline d'abete,sicuramente dalle mie parti sono chiamate in un altro modo.ciao
complimenti manu93 mi sembra un' ottima soluzione,grazie per le foto e belli anche i tuoi colombi sono sottobanca?ti trovi bene con questa razza in fatto di prolificità?ciao e grazie.
ciao no sono bergamaschi ,si sono abbastanza bravi come colombi ora ne ho 2 coppie però sono del 2005 perciò non fanno gran che stò aspettando che diventino adulti i piccoli,te che razze hai?