ogni anno quando vado in fiera mio papà cerca sempre di farmi comprare dei colombi perchè quando era piccolo suo ce li aveva in terrazzo e li lasciava liberi e loro tornavano quest'anno vorrei iniziare a comprarne 2 ho pensato di costruirgli una gabbia sospesa sempre aperta (un foro di 10cm X 10 ) ma mi è sorto un dubbio visto che i colombi vivranno fuori dal centro abitato (e non ho la possibilia di andare ogni giorno sia a aprirli che chiuderli ) è possible che una donnola si arrampichi sul ramo di un albero poi salti sulla gabbia e entri facendo cosi una strage ? avevo poi pensato di lasciarli 2/3 settimane rinchiusi nella gabbia per poi liberarli che cosi torneranno sempre sia a deporre che a dormire (è giusto?) grazie
E' giusto tenerli chiusi per un periodo di tempo ,per farli abituare . Però attenzione se sono viaggiatori adulti se ne vanno. Non gli devi far mancare le granaglie e l'acqua. Per quanto riguarda la donnola se metti la gabbia su di un albero c'è il rischio che se li pappi. Metti piuttosto la colombaia su di uno o due pali e una barriera cosi detta antitopo sul palo o pali a circa 20 cm. dalla colombaia . Il foro lo farei più grande . ciao nicol
La barriera anti topo è conosciuta sino dall'antichità. I topi sono agili nuotatori e riuscivano a salire sulle navi che trasportavano granaglie tramite le cime (corde o catene ) di ancoraggio e di ormeggio. Per impedire ciò sulla corda o catena veniva messo un cono ( V ) rivolto verso il basso , quando il topo saliva su per la fune trovava questa barriera che gli impediva di proseguire . Ancora oggi vengono usati: Nel tuo caso mettendo una barriera a cono quasi alla sommità del palo, il predatore trova questo ostacolo e non riesce a oltrepassarlo. Mi auguro di essere stato chiaro. ciao nicol